Forse un Lidl

Demolito L'Emiliano di Villa d'Almè: sorgerà un nuovo supermercato (il quinto)

Ruspe e scavatori hanno iniziato i lavori di smantellamento dell'edificio di via Sigismondi, lungo la statale 470 della Val Brembana

Demolito L'Emiliano di Villa d'Almè: sorgerà un nuovo supermercato (il quinto)
Pubblicato:
Aggiornato:

È iniziata la demolizione de L'Emiliano, ex albergo-ristorante di via Sigismondi a Villa d'Almè, per anni punto di riferimento di quanti salivano (o scendevano) in Valle Brembana. Lo scorso mercoledì 4 settembre sono stati posizionati scavatori e ruspe, poi nelle scorse ore le prime operazioni di abbattimento: nel giro di una settimana, non resteranno che macerie. Al suo posto sorgerà un nuovo supermercato, il quinto in zona.

Un solo piano, 92 stalli. Sarà un Lidl?

L'intera operazione, come riporta L'Eco di Bergamo, è gestita da una società immobiliare milanese, la Officine Mak srl. Il progetto era stato presentato lo scorso marzo durante un Consiglio comunale della precedente amministrazione, che aveva adottato il piano attuativo della variante al Pgt dello scorso novembre, in cui era già previsto l'intervento. Ora spetterà alla neo-sindaca Valentina Ceruti e alla sua giunta approvarlo definitivamente.

«L'Emiliano» è stato un punto di riferimento, con i suoi ben sette piani fuori terra. È stato albergo e ristorante, fino allo scorso anno era gestito da un imprenditore cinese. Il nuovo supermercato, a un piano, occuperà 1.438 metri quadrati di superficie di vendita. L'area d'intervento, tuttavia, si estenderà per circa settemila metri quadrati. Verrà realizzato anche un parcheggio esterno, con 92 posti auto. Non è ancora stata svelata ufficialmente l'insegna, ma da un'anticipazione pubblicata da Val Brembana Web pare che a insediarsi sarà Lidl.

Nel progetto è prevista anche la cessione di opere di urbanizzazione primaria, relative a una parte di marciapiede di via Sigismongi e un'altra in via Campius. Gli oneri di urbanizzazione, da poco più di ottocentomila euro, resteranno invece in carico al privato. Sarà il quinto supermercato in zona, fra Almè e Villa d'Almè: ci sono, infatti, un Conad, un Migross, un Tre Valli e un Eurospin.

Prima di procedere sarà necessario attendere che si concluda l'iter urbanistico: prima l'approvazione del piano attuativo, poi la sottoscrizione della convenzione urbanistica.

Commenti
gianluigi

OTTOCENTO MILA € di spese di urbanizzazione, farebbero gola, a qualsiasi amministrazione. Chi se li lascerebbe scappare????? Ovviamente, l'ennesima costruzione di un supermercato, è una cosa vergognosa.

Cristina

Hanno demolito un posto mitico degli anni indietro... Quanti ricordi...non sono d'accordo con la sua demolizione e sostituzione in un altro miglionesimo supermercato...c'è ne sono già così tanti.... Potevano fare un locale pab per divertirci la sera.. qui in zona nn c'è più niente.. che tristezza..

Francesco Giuseppe

La Provincia doi Bergamo, Signora Angela, ha li stesso colore politico di San Giovanni B., quindi....

Giuseppe Boschini

Tristesa non ha fin....felicità si'.... quanti ricordi si porta via l'Emiliano.... in compenso avremo il prosciutto canforato dei deutsch....

Angela

Per quel che riguarda san giovanni bianco sig.Francesco Giuseppe si rivolga alla provincia che ha fatto sapere che una variante x il paese non è una necessità visto che è un paese in alta valle.

Seguici sui nostri canali