In arrivo una telecamere?

Divieto d'ingresso al rondò delle Valli da via Bianzana, ma le auto non lo rispettano

Un residente lamenta di molti veicoli che transiterebbero lo stesso per la strada, forse perché la modifica è recente

Divieto d'ingresso al rondò delle Valli da via Bianzana, ma le auto non lo rispettano
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bergamo, in via Bianzana, è stato introdotto qualche mese fa il divieto per gli automobilisti di accedere direttamente al rondò delle Valli. Ora, infatti, bisogna girare in via Serassi e prendere la nuova bretella realizzata a latere del cantiere di Chorus Life. Pare, tuttavia, che diversi conducenti non rispettino le nuove prescrizioni.

Il divieto ignorato

Un residente della zona ha scritto oggi (martedì 2 gennaio) a L'Eco di Bergamo, lamentando come siano davvero pochi i veicoli a rispettare i cartelli. Alla base potrebbe esserci l'abitudine a circolare in quel tratto di strada a doppio senso di marcia, oppure i cartelli che, secondo il cittadino, sarebbero troppo in alto. Tra le possibili soluzioni suggerite, c'è stata anche quella di un vigile che, in questo periodo, segnali ai guidatori l'impossibilità di proseguire in quella direzione, per abituarli al nuovo percorso.

Controlli e possibile telecamera

Delle precisazioni sono già arrivate da Palazzo Frizzoni, da dove l'assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni, ha fatto presente che l'ingresso alla rotatoria è stata interdetta alla circolazione in quel senso per ragioni di sicurezza, dato che era troppo vicina all'uscita della nuova bretella. Tra gli altri motivi, la creazione di una corsia preferenziale per i pullman che vanno a Gorle e Scanzorosciate.

In ogni caso, Zenoni ha specificato che si sta controllando il rispetto del divieto proprio per far abituare la gente al nuovo assetto viabilistico, ma in futuro non si esclude di installare una telecamera.

Commenti
Pierangelo

Oneri di urbanizzazione a carico di chorus life e bretella sia ....o sbaglio???

Marco

Vergognoso arrivare a 20 MT dal rondò ed essere costretti a percorrere un km in più per tornare allo stesso punto. Geni della viabilità!!!!

Luca

E chi deve entrare in via bianzanella (a fondo chiuso ) venendo dal rondo delle valli come fa? Vedi segnaletica dal lato opposto che vieta di girare a destra ma solo andare dritti in via Corridoni o a sinistra in via serassi..... Mi domando chi è che fa la segnaletica orizzontale senza pensare

dott. Vezio Basagni

La vera idiozia è stata la realizzazione della bretella che sbuca sul rondò proveniendo da via Serassi, troppo vicina all'uscita dal rondò in direzione autostrada, molto spesso imboccata ad alta velocità da coloro che provengono dalla valle Brembana: chi cerca di inserirsi nel rondò proveniendo dalla succitata bretella rischia di venire travolto. Pertanto, molto meglio immettersi nel rondò attraverso la vita Bianzana, che qualche genio ha precluso alle auto. Circa la presunta pericolosità che verrebbe creata da coloro che si immettono nel rondò proveniendo da via Bianzana, questi -a differenza da chi proviene dalla valle Brembana- non fanno nemmeno in tempo a prendere velocità per cui non mettono seriamente a rischio chi sbuca dalla bretella.

Aurelio

È assurdo obbligare a fare quel giro sia per il traffico che per l'inquinamento!

Seguici sui nostri canali