In arrivo una telecamere?

Divieto d'ingresso al rondò delle Valli da via Bianzana, ma le auto non lo rispettano

Un residente lamenta di molti veicoli che transiterebbero lo stesso per la strada, forse perché la modifica è recente

Divieto d'ingresso al rondò delle Valli da via Bianzana, ma le auto non lo rispettano
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bergamo, in via Bianzana, è stato introdotto qualche mese fa il divieto per gli automobilisti di accedere direttamente al rondò delle Valli. Ora, infatti, bisogna girare in via Serassi e prendere la nuova bretella realizzata a latere del cantiere di Chorus Life. Pare, tuttavia, che diversi conducenti non rispettino le nuove prescrizioni.

Il divieto ignorato

Un residente della zona ha scritto oggi (martedì 2 gennaio) a L'Eco di Bergamo, lamentando come siano davvero pochi i veicoli a rispettare i cartelli. Alla base potrebbe esserci l'abitudine a circolare in quel tratto di strada a doppio senso di marcia, oppure i cartelli che, secondo il cittadino, sarebbero troppo in alto. Tra le possibili soluzioni suggerite, c'è stata anche quella di un vigile che, in questo periodo, segnali ai guidatori l'impossibilità di proseguire in quella direzione, per abituarli al nuovo percorso.

Controlli e possibile telecamera

Delle precisazioni sono già arrivate da Palazzo Frizzoni, da dove l'assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni, ha fatto presente che l'ingresso alla rotatoria è stata interdetta alla circolazione in quel senso per ragioni di sicurezza, dato che era troppo vicina all'uscita della nuova bretella. Tra gli altri motivi, la creazione di una corsia preferenziale per i pullman che vanno a Gorle e Scanzorosciate.

In ogni caso, Zenoni ha specificato che si sta controllando il rispetto del divieto proprio per far abituare la gente al nuovo assetto viabilistico, ma in futuro non si esclude di installare una telecamera.

Commenti
Emilia Denti

Era già stato fatto presente ma tantissimi preferiscono la via più breve anche se pericolosa! Non c’è neppure esitazione, le regole fatte per essere trasgredite! Senza un controllo non c’è speranza ma con la telecamera e successiva multa, potrebbe essere un’ottima raccolta fondi!!!

Remo

Intanto il rondò del chorus è in condizioni pietose sembra un cantiere, veicoli parcheggiati sul rondò e sporcizia (fango di cantiere) righe gialle etc.. almeno sistemassero quello poi ne riparliamo..sul divieto alle auto non so qualcuno "studiato" avrà tempo per valutare la sua validità

Antonino Cogliandro

Quello che fa sorridere è che, in una città la cui urbanistica ha una radice medievale, a distanza di tanti secoli, si continui a ragionare (progettar e costruire) come se ci muovesse utilizzando asini, carrozze o mezzi a decollo verticale! Chissà cosa penserebbe Giulio Cesare, che ci ha dato la cittadinanza, vedendo la larghezza delle "strade" della nostra amata Bergamo...

Stefano Pelliccioli

Anche perché la nuova bretella in entrata a Bergamo porta in via Serassi e poi via San Fermo, autentico imbuto oppure ti manda nell' inferno di borgo palazzo passando per viale Pirovano.

Paolo

Altra incomprensibile scelta di deviare verso via serassi. Non parliamo delle piste ciclabili. Per fortuna che tra poco si tolgono dalle scatole.

Seguici sui nostri canali