Dopo 25 chiude l’Uci Cinemas di Curno: fine di un’epoca
È stata la prima multisala della provincia di Bergamo e la prima filiale della catena americana in Italia
Le prime proiezioni piene di gente, la pizzeria presa d’assalto al primo piano, il profumo di popcorn che invadeva l’area e la fatica a trovare un parcheggio. Sembra un’era fa, e infatti lo è: 25 anni or sono apriva l’Uci Cinemas di Curno, prima multisala della provincia di Bergamo e prima filiale della catena americana in Italia. Ora l’annuncio della chiusura, probabilmente nei primissimi giorni del 2025.
I motivi di questo addio sono parecchi. Innanzitutto la crisi delle sale in generale, vista la proposta sontuosa delle piattaforme di streaming. In secondo luogo, la concorrenza interna di Uci Orio e quella più recente di Arcadia Cinema a Stezzano. Gli spettatori sono insomma andati via via diminuendo e i costi dell’affitto sono diventati insostenibili anche per un colosso come Uci.
Venti i dipendenti coinvolti, dieci a tempo indeterminato e dieci determinato. I sindacati all’opera per un possibile ricollocamento dei dipendenti proprio a Orio. Sul futuro dell’enorme edificio non v’è certezza. L’Amministrazione di Curno si augura che arrivi un’attività che continui a portare vita nella zona.