Dopo due anni di assenza riapre il supermercato in Malpensata
Il punto vendita di via Furietti riaprirà sotto il marchio "Italmark". Nel 2021 il Despar aveva chiuso, lasciando il quartiere sguarnito
La Malpensata tornerà ad avere il suo supermercato. Dove due anni fa si trovava il Despar, chiuso da marzo 2021, sorgerà un nuovo servizio commerciale a marchio Italmark, che garantirà anche venti nuovi posti di lavoro. Come riporta L'Eco di Bergamo, i proprietari dei locali di via Furietti hanno sottoscritto un nuovo contratto di affitto con l'azienda bresciana.
Già completati i sopralluoghi tecnici con impresa edile, idraulici ed elettricisti per allestire il cantiere che provvederà ai necessari lavori di ristrutturazione sia interna - pavimenti, controsoffitto, impiantistica, attrezzature, scaffali e un nuovo layout grafico - che esterna, con la sistemazione del piazzale esterno.
Da quasi due anni il quartiere della Malpensata, uno dei più popolosi in città, aveva perso il suo unico supermercato, chiuso il 27 marzo 2021 in seguito alla crisi del gruppo Alco che tra i tanti supermarket in Lombardia gestiva anche quelli a marchio Despar a Bergamo, Lovere e Chiuduno (questi ultimi riaperti a inizio 2022 sotto marchio Conad).
Notevoli i disagi per i residenti, in particolare per quelli anziani che non avevano la possibilità di recarsi negli altri supermercati della città. Alcuni operatori ambulanti con i propri furgoncini avevano aperto un mercatino settimanale nel tentativo di arginare l'emergenza, ma non bastava a soddisfare la richiesta dei tanti residenti in zona. La Malpensata potrà ora tirare un sospiro di sollievo: il nuovo punto vendita Italmark riaprirà entro Pasqua, tra la fine di marzo e i primi di aprile.