Lavori in corso

Dopo i due tralicci caduti per il maltempo, a Nembro si scava una linea interrata

Giovedì 10 le strutture di Enel e Terna si sono inclinate per lo smottamento delle sponde. Nella notte sono stati spostati da cinquanta uomini

Dopo i due tralicci caduti per il maltempo, a Nembro si scava una linea interrata
Pubblicato:

di Elena Conti

Il maltempo di questi giorni fa rimanere tutti in allarme e con il fiato sospeso. È naturale, visto com’è andata settimana scorsa durante le giornate di allerta rossa emanata dalla Protezione Civile che nella giornata di martedì 8 ha portato alla decisione di chiudere le scuole superiori della Provincia di Bergamo.

Alcuni Comuni, tra cui Nembro, hanno optato per la chiusura anche giovedì 10. Qui il danno maggiore si è verificato proprio nella giornata di giovedì, quando due tralicci di Enel e Terna collocati sulle sponde del fiume Serio, a fianco della Strada Statale 671, si sono pericolosamente inclinati per via di uno smottamento.

Questo ha comportato la chiusura del tratto in questione in entrambe le direzioni. Gli automobilisti provenienti dalla galleria Montenegrone e quelli in percorrenza da Bergamo a Clusone e viceversa sono stati deviati nelle strade interne. Questo ha comportato un incremento notevole del traffico, anche di mezzi pesanti, in paese.

«Una situazione difficile - ha confermato il sindaco Gianfranco Ravasio -, che ha causato code di traffico e lunghe attese. Purtroppo era inevitabile chiudere la statale, per ragioni di sicurezza. È stato necessario attendere l’arrivo di un mezzo speciale per spostare i tralicci ceduti: l’operazione è stata portata a compimento durante la notte». Sui social, l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Morbi ha fatto sapere che nell’operazione sono stati impiegati più di cinquanta uomini.

Il giorno seguente, la rampa d’accesso (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 24 ottobre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali