di nuovo in pista

Dopo la chiusura temporanea il Fabric into the wood, a Torre Boldone, riapre al pubblico

Ad annunciare la riapertura sono stati i gestori, gli stessi che avevano comunicato la chiusura per poter completare i controlli necessari a sanificare l’impianto collegato alla rete idrica locale

Dopo la chiusura temporanea il Fabric into the wood, a Torre Boldone, riapre al pubblico
Attualità Val Seriana, 06 Luglio 2021 ore 16:44

Il Fabric into the wood, il locale estivo che si trova all’interno del parco avventura di Torre Boldone, ha riaperto dopo aver completato i controlli e le operazioni necessarie a sanificare l’impianto collegato alla rete idrica locale.

Ad annunciare la riapertura sono stati i gestori, con un breve messaggio pubblicato su Facebook. «Da questa sera torniamo a rivivere momenti magici – si legge sui social – immersi nel verde a due passi dal centro città».

L'antefatto

I cancelli del Fabric erano serrati da venerdì 26 giugno. Anche in quell’occasione erano stati i titolari del locale a informare i clienti della decisione presa, dopo che una quarantina di frequentatori del parco e clienti aveva accusato nausea, diarrea e febbre. Un problema inaspettato ed esteso a tutto il parco avventura.

Nel complesso, erano state un centinaio le persone che avevano segnalato all’Ats di Bergamo di essere state male dopo aver bevuto acqua che, presa dalla rete idrica e passata in un gasatore, era stata servita ai tavoli, o dopo essersi rinfrescati dalle fontanelle sparse nell'area verde.

I campionamenti eseguiti sull’acqua da parte dell’Ats avevano evidenziato la presenza di batteri nel gasatore (rimosso dai titolari del bar non appena saputo dei primi malesseri) e nelle fontane del parco. Nessun microrganismo era stato però trovato nell’acqua prelevata dai rubinetti del bar così come da quella proveniente dall’acquedotto.

Per queste ragioni, l’Agenzia di tutela della salute aveva disposto la chiusura di tutte le fontanelle e dei rubinetti dei bagni a disposizione dei frequentatori del parco avventura.