per pulire strade e marciapiedi

Dopo la nevicata, nessuna criticità a Bergamo: in azione oggi 39 spalatori e 4 mezzi

Nella notte 18 automezzi di Aprica hanno liberato dalla neve le principali strade della città

Dopo la nevicata, nessuna criticità a Bergamo: in azione oggi 39 spalatori e 4 mezzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la nevicata di ieri sera (8 dicembre), che ha anche decretato il rinvio della gara di Champions League tra Atalanta e Villareal, oggi non si sono registrate grosse criticità a Bergamo. Le precipitazioni, come da previsioni, si sono interrotte nella notte, consentendo ai mezzi di Aprica di rimuovere la neve dalle principali strade della città.

Complici la salatura preventiva e temperature superiori allo zero, i 18 automezzi hanno potuto lavorare senza grossi problemi. Comune di Bergamo e Aprica si sta concentrando adesso su alcune strade periferiche e, soprattutto, sui marciapiedi nei luoghi pubblici e davanti a scuole e edifici di pubblica utilità. Al momento sono in azione 4 minipale automatizzate e 39 persone a piedi per salare i percorsi pedonali e spalare la neve rimasta sul terreno.

Il personale sarà operativo anche nella giornata di domani, venerdì 10 dicembre, nei quartieri a nord di Bergamo, più freddi perché riparati dal sole, ovvero Valtesse, Valverde, Monterosso, i Colli e Fontana.

spalatore
Foto 1 di 3
salatura1
Foto 2 di 3
salatura
Foto 3 di 3

 

Palazzo Frizzoni ricorda che è obbligatorio, come previsto dal regolamento comunale: «in caso di nevicate con persistenza di neve sul suolo, è fatto obbligo agli abitanti di ogni edificio fronteggiante la pubblica via di provvedere allo spalamento della neve dai marciapiedi per l’intera loro larghezza, allo spalamento della cunetta stradale per una larghezza di 20 cm. e di eventuali caditoie o tombini onde agevolare il deflusso delle acque di fusione, all’apertura di passaggi in corrispondenza di attraversamenti pedonali e degli incroci stradali su tutto il perimetro dello stabile da essi abitato o occupato, ammassando la neve in modo che non arrechi disturbo alla circolazione stradale e pedonale. Nel caso di strade sprovviste di marciapiede l’obbligo si riferisce al suolo stradale per la larghezza di 1 metro dal lato strada».

Seguici sui nostri canali