Alloggi comunali

Dopo poco più di un anno, ecco i numeri della nuova gestione di MM dell'edilizia pubblica a Bergamo

Aperto oggi (martedì 26 marzo) il nuovo sportello per gli inquilini in via Moroni: gli orari e i contatti per segnalazioni e richieste

Dopo poco più di un anno, ecco i numeri della nuova gestione di MM dell'edilizia pubblica a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Aperto in via Moroni 101, alla presenza dell'assessore all'Edilizia residenziale pubblica, Marzia Marchesi, il nuovo sportello di "MM Casa" per gli inquilini Sap (Servizio abitativo pubblico) di Bergamo. Dal gennaio 2023, la società gestisce il patrimonio di proprietà del Comune, in totale 988 abitazioni (dove vivono 1.620 inquilini), oltre a 258 posti auto.

Orari e contatti dello sportello

Il nuovo sportello riceverà gli inquilini dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.15, mentre martedì e mercoledì dalle 9 alle 12.15 e dalle 14 alle 16. Per consentire una più efficace gestione delle richieste, sarà necessario prenotare l’appuntamento attraverso il numero verde 800.714007 o scrivendo all'indirizzo casa.bergamo@mmspa.eu. A questa mail è possibile presentare richieste di informazioni, nonché inviare e richiedere copie di bollettini di pagamento e documenti relativi al contratto di locazione.

In questi primi quattordici mesi di gestione MM, attraverso più canali di comunicazione, ha raccolto le istanze e le segnalazioni degli inquilini. Nello specifico, ci sono state 3.019 chiamate al numero verde dedicato (attivo ventiquattr'ore al giorno, per tutta la settimana, per segnalazioni tecniche, guasti e disservizi, e dalle ore 9 alle 16:30, dal lunedì al venerdì, per richieste di appuntamento amministrativo, telefonico o in presenza a sportello).

I numeri sulla nuova gestione

Palazzo Frizzoni ha approfittato dell'occasione per rendere note alcune cifre, riguardanti la gestione da parte della società nell'arco di poco più di un anno. Rispetto alle chiamate al numero verde, il 71 per cento ha riguardato segnalazioni o richieste di informazioni di natura amministrativa (con un tempo medio di gestione pari a tredici giorni), mentre il 25 per cento questioni tecniche. Queste ultime hanno riguardato principalmente l’ambito edile ed elettrico, le restanti riguardavano lamentele verso inquilini o altro. Le telefonate non risolte nell'immediato hanno prodotto 914 appuntamenti fisici, allo sportello di via Tasso, oltre a 251 pratiche gestite con contatti telefonici e 245 tramite mail.

Arrivando alla manutenzione e cura delle unità immobiliari, da gennaio 2023 ad oggi, a fronte di 630 segnalazioni di natura tecnica, sono avvenuti 320 sopralluoghi (310 segnalazioni risultavano di competenza degli stessi inquilini o per alloggi non gestiti da MM). A questi sopralluoghi sono seguiti 172 interventi (dopo il sopralluogo, in 138 casi, è emerso che la problematica segnalata non era di competenza della società, perché riconducibile a manutenzione straordinaria, oppure a carico dell’amministratore o dell’inquilino o, ancora, risolta dal building manager della società).

Tra i 172 interventi di manutenzione ordinaria, in 17 casi si è provveduto a sostituire la caldaia, mentre sono 37 quelli di sostituzione della serratura (principalmente per cambio inquilino) e 33 hanno riguardato la manutenzione dell’impianto elettrico. In 19 casi l’intervento ha riguardato l’impianto idraulico, per sostituzione sanitari o ricerca di perdite, in 25 il fabbro è intervenuto per la sostituzione di serramenti nelle parti comuni, così come 3 sono stati quelli di manutenzione sulle coperture degli edifici, 11 tinteggiature, 11 spurghi e 14 interventi di riqualificazioni varie. 20 sono invece gli alloggi recuperati, che risultavano abbandonati o occupati.

Seguici sui nostri canali