Dossena, messa in sicurezza dell'area attorno al Becco: da Regione centomila euro
Gli altri ventimila euro da risorse comunali e dall'avanzo dell'Accordo di programma stipulato tra il Comune e la Regione
Nuovi lavori a Dossena, questa volta di messa in sicurezza dell'area del punto panoramico "Becco" - di recente realizzazione. Il progetto esecutivo è già stato predisposto: l'esecuzione dell'intervento impiegherà sei mesi.
Regione Lombardia, come riporta Val Brembana Web, ha stanziato centomila euro, a fronte di un costo complessivo di centoventimila. I restanti ventimila euro proverranno sia da risorse comunali che dall'avanzo dell'Accordo di programma stipulato tra il Comune e la Regione.
Per l'Accordo di programma, stipulato cinque anni fa tra i due enti, da Regione è arrivato un milione di euro; un milione e 625 mila provengono dal Comune di Dossena: di questi, 179 mila sono fondi comunali, un milione e 446 mila euro sono contributi statali, bando e conto termico Gse, Fondazione Cariplo e Parco Orobie. Spesa complessiva: due milioni e 625 mila euro.
Investimenti importanti che hanno finora finanziato sette interventi, tutti entro il territorio comunale di Dossena: il recupero dell'ex municipio per fini museali, ripristino degli edifici adiacenti all'ingresso della miniera, per cui è stata effettuata una valorizzazione nelle sue aree dismesse, interventi per migliorare gli habitat faunistici, la realizzazione del punto panoramico Becco e del ponte tibetano con la relativa realizzazione di una serie di sentieri ad esso connessi.