è il quinto in zona

Dove c'era l'Emiliano a Villa d'Almè sorgerà un nuovo supermercato Lidl: ora è ufficiale

Se ne parlava già dallo scorso anno, quando era iniziata la demolizione dell'albergo. Ora Officine Mak ha finalizzato la cessione del terreno

Dove c'era l'Emiliano a Villa d'Almè sorgerà un nuovo supermercato Lidl: ora è ufficiale
Pubblicato:

Ora è ufficiale: a Villa d'Almè, là dove un tempo si trovava l'albergo e ristorante Emiliano (demolito a settembre dello scorso anno), sorgerà un nuovo supermercato - il quinto in zona -, a marchio Lidl.

La società Officine Mak che ha gestito l'intera operazione, come riporta Corriere Bergamo, ha finalizzato la cessione del terreno all'azienda tedesca, che qui costruirà il suo nuovo punto vendita. Tempistiche, per il momento, ancora non ce ne sono.

Un nuovo supermercato Lidl al posto dell'Emiliano

La demolizione de L'Emiliano, uno tra i punti di riferimento della bassa Val Brembana, era stata avviata a settembre 2024. Qualche mese prima, a marzo, il progetto era stato presentato in un Consiglio comunale della precedente amministrazione. Dei suoi sette piani fuori terra, non è rimasto ormai più nulla: soltanto polvere e macerie, da cui sorgerà il nuovo supermercato Lidl.

Secondo le prime informazioni, il punto vendita sarà disposto su un solo piano e occuperà 1.335 metri quadrati  di superficie di vendita. L'intera area d'intervento si estende tuttavia per circa settemila metri quadrati: all'esterno verrà infatti realizzato anche un parcheggio, con 92 posti auto.

Già lo scorso anno, alcune indiscrezioni parlavano già di Lidl come possibile insegna. Oggi, è arrivata l'ufficialità: Officine Mak, società immobiliare milanese che si è interamente occupata dell'operazione, ha annunciato di aver finalizzato la cessione a Lidl. Non ci sono ancora informazioni sui tempi di realizzazione del nuovo supermercato, che sarebbe il quinto in zona.

«Siamo particolarmente orgogliosi di aver portato a termine questa operazione - ha dichiarato il Ceo di Officine Mak, Daniele Consonni - poiché crediamo fermamente nel valore del recupero di aree dismesse, trasformandole in nuove opportunità per la comunità e per lo sviluppo sostenibile del territorio. Desidero esprime un sincero ringraziamento all’amministrazione comunale di Villa d’Almè per la disponibilità e la collaborazione istituzionale dimostrata lungo tutto il percorso».