Sul 5C per Campagnola

«Due individui sull'autobus con materassi e coperte sporche. E io pago il biglietto»

La lettera di una lettrice: «Tornano dopo aver fatto accattonaggio. Spero non si piazzino davanti alla chiesa di Santa Lucia, con i bambini»

«Due individui sull'autobus con materassi e coperte sporche. E io pago il biglietto»
Pubblicato:
Aggiornato:

«Salgono sull'autobus con materassi e coperte sporche, senza pagare il biglietto, dopo aver fatto accattonaggio: spero non si piazzino davanti alla chiesa di Santa Lucia, meta dei nostri bambini». Una lettrice, tramite una lettera inviata al nostro quotidiano, ha voluto far presente una situazione che pare si ripeta tutte le sere sull'autobus Atb 5C delle 19.45-20, diretto a Campagnola.

«Qui salgono due individui con materassi e coperte luride e sporche: hanno fatto accattonaggio nelle strade della città, ma per stare comodi a terra un materassino ci sta bene... Salgono senza pagare il biglietto e poi scendono in zona via Betty Ambiveri e vanno a dormire nei sotterranei dei garage. La mattina ritornano a caricare materassini e coperte sul 5C che va in centro e la storia si ripete. Bergamo città d'arte Capitale della Cultura».

«Mi auguro non si piazzino alla chiesa di Santa Lucia»

«Io pago un abbonamento - prosegue la lettrice - per un servizio di autobus dove salgono questi individui che non vedono acqua e sapone da mesi e oltretutto si portano in vettura materassi e coperte lerce. Ma dove sono i controlli? E i vigili? Il nostro sindaco non aveva vietato l'accattonaggio?». La donna riferisce di aver visto le due persone in due luoghi diversi: uno di fronte alla farmacia di via Palazzolo e il secondo in Colle Aperto.

«Durante la pausa pranzo uno dei due che staziona davanti alla farmacia lascia il materasso e la coperta come occupazione del suolo pubblico, mentre va a mangiare - prosegue -. Mi sono sempre detta questo non succede in Città Alta... E invece mi devo ricredere, perché sabato 25 novembre alle ore 13.30 mi fermo in Colle Aperto e vedo uno di questi due individui all'ingresso di Porta Sant'Alessandro, sdraiato sul suo materassino che chiede l'elemosina ai turisti. Un bel biglietto da visita per la nostra splendida Città Alta».

La "preoccupazione" della lettrice si estende anche a Città Bassa. «Mi auguro solo che questi due individui non si piazzino davanti alla chiesa di Santa Lucia - conclude -, meta sacra per i nostri bambini in questi giorni e che i vigili controllino».

Commenti
lupo

l ll dr. Gori non ha tempo. Deve farsi vedere nei salotti per cercare di arrivare lontano. Eppoi per scendere dalla sua reggia non usa i mezzi pubblici, altrimenti si infetta....

Francesco Giuseppe

Un altro lettore aveva fatto domande dul perchè le ff. oo. non controllino e multino ciclisti e monopattini, senza ricevere alcuna risposta; il giornale da mesi chiede li sui rondò di Valtesse senza ricevere risposte; questa Signora fa domande importanti, avrà risposta da ff. oo. Sindaco e comune? Lo spero, insieme alle altre, ma credo che questi amministratori se ne freghino dei problemi dei cittadini, si interessano solo della loro demagogia di zone 30, bici, ZTL e blocchi stradali, per soddisfare la loro smania demagogica.

Marco

Se qualcuno crede veramente che sia togliere il contante la soluzione di tutti i mali, be siamo messi proprio male!! Eliminare il contante sarebbe solo l ennesimo favore alle banche a scapito del ceto medio e sicuramente non risolverebbe il problema dell accattonaggio. Non ripetete per cortesia a pappagallo ciò che sentite, ma guardate i numeri e ragionate con la vostra testa.

Francesco Giuseppe

E poi ci vogliono vietare le auto per i mezzi pubblici. Tra schifezze di questo tipo, drogati, ubriachi, tutti rigorosamente senza biglietto (poi ATB e comune aumentano i biglietti perchè i costi sono alti... Senza contare li spreco dei bus cinesi elettrici al triplo del prezzo di quelli normali), scioperi, per me i bus non esistono. Non vogliono che vada in auro in centro o in città alta? Andrò nei centri commerciali o in luoghi più accoglienti.

Angelo

Ho letto i commenti, libertà di parola va bene, ma stiamo parlando di autobus o sbaglio io? Oltre alla decenza ed al rispetto per gli altri, sempre dovuti, mi pongo una domanda: se alcune città offrono trasporti gratis, la Campania se non sbaglio da 7 anni ha I bus gratis per gli studenti, quanto ricava ATB dai biglietti e quanto spende tra emettitrici, biglietterie, controllori? Forse migliorando il trasporto il traffico cala, ma io non sono in esperto ben pagato.

Seguici sui nostri canali