Rimedi

E così si torna a nuotare nella piscina del Seminario (ma solo per chi riesce a salirci...)

Da giugno l’impianto coperto dell’Italcementi verrà chiuso per i lavori di restauro (resta aperto l’esterno) e il Comune ha pensato a un’alternativa

E così si torna a nuotare nella piscina del Seminario (ma solo per chi riesce a salirci...)
Pubblicato:

di Paolo Aresi

Torneremo a nuotare in Seminario, su in Città Alta. Invece per il nuovo palazzetto dello sport, quello che si costruirà al posto del Creberg Teatro - abbattuto - bisognerà portare ancora pazienza, almeno fino all’estate del 2026. E per il campo Utili...

Ma, come si usa dire, procediamo con ordine. Il problema delle piscine si aprirà alla fine di questa stagione: dal primo di giugno l’impianto coperto dell’Italcementi verrà chiuso per i lavori di restauro e di ristrutturazione. Facilmente, i lavori si protrarranno per un annetto e quindi: dove andranno i bergamaschi in piscina durante il prossimo inverno? Ma, soprattutto, dove si alleneranno i nuotatori di ogni genere e i giocatori di pallanuoto?

Si tratta di un movimento di centinaia di persone. Le piscine scoperte per la prossima estate ripartiranno regolarmente. In totale sarà un investimento massiccio che verrà affrontato con la formula del “Project financing”: saranno circa 25 milioni di euro.

Alla fine dovrebbe nascere una seconda grande vasca che prenderà il posto della palestra le cui attività saranno spostate nel nuovo impianto via Tobagi, traversa di via San Bernardino. Intanto, per offrire una struttura coperta nella prossima stagione invernale, il Comune ha stanziato 250 mila euro che saranno usati per la riqualificazione della piscina del Seminario: l’intervento costerà in totale circa 5-600 mila euro, il resto verrà messo dalla Diocesi.

Per annunciare l’accordo (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 9 gennaio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Luigi Ferrari

Come sempre i servizi pubblici dobbiamo pagarli due volte, in prima battuta con le tasse e poi con i ticket per recuperare gli investimenti dei privati.

Marcello

Un bel regalo alla Curia...?

Francesco Giuseppe

Quindi una piscina privata, finanziata dal comune con i nostri soldi pubblici, al posto di quella pubblica. In città alta come ci si andrà? In auto no, in bici o monopattino per nuotare? Col bus, la sera tardi, coi relativi rischi? No grazie. Meglio trovare fuori bergamo con parcheggio.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali