Mercoledì 6 dicembre

È il momento dell'apertura del Centro per disturbi alimentari dell'ospedale di Piario

Il progetto, partito nel 2018, è proseguito con l'inizio dei lavori nel 2021 e la chiusura del cantiere nelle ultime settimane

È il momento dell'apertura del Centro per disturbi alimentari dell'ospedale di Piario
Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà inaugurato domani (mercoledì 6 dicembre), alle 11, il Centro per i disturbi del comportamento alimentare dell'ospedale Locatelli di Piario.

Il cantiere

Un progetto avviato nel 2018 con una delibera regionale, poi proseguito nella sua realizzazione attraverso il recupero dell'ex lavanderia. Con 1,3 milioni di euro stanziati, diventati poi 2,5 suddivisi tra 330mila di contributo del Gestore dei servizi energetici e i restanti come finanziamento della Lombardia.

Risorse del Pirellone in cui sono compresi appunto il primo finanziamento della libera, oltre che 360mila euro per varianti progettuali e adeguamento prezzi, circa duecentomila per la bonifica e 260mila per completare il primo piano). I lavori, iniziati nel 2021, si sono conclusi nelle ultime settimane e adesso tutto è pronto per il taglio del nastro.

I servizi offerti

La scelta di realizzare il Centro in Val Seriana, da parte della Asst Bergamo Est, nasce dalla constatazione che in Bergamasca questa sia una delle zone più colpite da casi di disturbi alimentari. Il percorso di cura sarà deciso da un'équipe multidisciplinare, con attenzione sia all'aspetto psicologico-psichiatrico che medico-nutrizionale, con un metodo graduale e individualizzato.

I livelli di trattamento saranno ambulatoriale o di ricovero e, tra le prestazioni offerte, ci sono visite psichiatriche o neuropsichiatriche infantili, internistiche e psicologiche. Ma anche psicoterapie, visite dietologiche, valutazioni dietetiche e riabilitazioni nutrizionali personalizzate.

Il personale

Il responsabile del progetto è il dottor Maurizio Campana, direttore del Servizio delle dipendenze, e il gruppo di lavoro per adesso (in futuro si aggiungeranno altri professionisti) comprende tre dietiste, cinque psicologici terapeutici e uno psichiatra. In parallelo, cinque studentesse dell’Università di Bergamo si sono laureate con tesi sui disturbi alimentari in collaborazione con Asst Bg Est e, dallo scorso 15 settembre, ha preso il via il corso di perfezionamento universitario sul tema, con 25 iscritti di cui una dozzina professionisti dell’Azienda.

Seguici sui nostri canali