I dettagli

È ormai pronta la ciclostazione di via Bianzana a Bergamo: ecco le foto

Recuperata dall'edificio della linea Teb, è dotata di attrezzi per la manutenzione e panchine con ricarica e-bike

È ormai pronta la ciclostazione di via Bianzana a Bergamo: ecco le foto
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca sempre meno, dopo l'apertura della velostazione all'ospedale di Bergamo, all'inaugurazione della ciclostazione/ciclofficina nella vecchia stazione di via Bianzana, da tempo dismessa e che si trova lungo la linea Teb verso la Val Seriana.

L'edificio, infatti, diventerà presto una ciclofficina a gestione volontaria, sullo stile della ciclostazione dei Colli a Ponteranica, uno spazio in cui fare manutenzione di biciclette e diffondere la cultura del riciclo.

I servizi della ciclostazione

Inoltre, sarà spazio per il noleggio delle due ruote, soprattutto per gruppi e attività organizzate (per esempio a beneficio delle scuole), ma anche info-point sulla ciclabilità del territorio, per la sua promozione e per attività di promozione ed educazione all’uso della bicicletta e per attività Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).

La stazione si trova, per altro, in un punto strategico per quel che riguarda la ciclabilità di Bergamo, lungo il percorso per le due ruote che si snoda dalla stazione e dal centro fino a Gorle e Torre Boldone. La struttura è corredata di strumenti base di auto-riparazione, a disposizione degli utenti anche a ciclofficina chiusa. Non solo: sono state posate anche innovative panchine pensate per la ricarica delle e-bikes.

Allestimento in corso

La stazione era stata inizialmente dichiarata in vendita dal Comune, per via del fatto che mancava una funzione pubblica da insediare nei suoi spazi, a pochi passi dall’area Chorus Life da via Corridoni.

L’Amministrazione ha poi ricevuto e accolto la proposta dell’Associazione Fiab Pedalopolis per ristrutturarla e portarla a nuova vita, sottoponendo poi la proposta a una manifestazione d’interesse pubblica. In questi giorni, sono in corso le operazioni di allestimento della struttura, che, almeno inizialmente, sarà aperta nel fine settimana.

image_50747905
Foto 1 di 2
image_67531009
Foto 2 di 2
Commenti
I.M.

Come si temeva da noi residenti è la nuova postazione di gruppi di ragazzi di origine presumibilmente nordafricana che sfruttando le prese per ricaricare i cellulari bevono litri di alcolici, fumano (di tutto), disturbano e si picchiano. Situazione già peraltro segnalata alle forze dell'ordine ma, per ora, senza grandi risultati. Grazie Comune, ottima idea!👏👏👏

Aldobrando

@gianbelín commento inutile, mentalità retrograda...

gianbelín

normale sperpero di soldi dei cittadini di Bergamo per creare " buona immagine" al comune

Seguici sui nostri canali