restyling

Ecco come cambia corso Roma a Seriate: nuovo auditorium, piazze e spazi di relazione

Il progetto esecutivo dei lavori è appena stato approvato con un importo complessivo di 1,5 milioni di euro

Ecco come cambia corso Roma a Seriate: nuovo auditorium, piazze e spazi di relazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Corso Roma, strada che attraversa il cuore di Seriate, è pronto a cambiare aspetto, tra ristrutturazione e ampliamento della scuola Aldo Moro, nuovo auditorium, nuove piazze e spazi di relazione. Il progetto definitivo esecutivo di questi lavori è appena stato approvato con un importo complessivo di 1,5 milioni di euro, finanziati per 500 mila euro da contributo regionale.

Lo spazio della scuola si apre al territorio

L'Assessore ai Lavori Pubblici Dimitri Donati spiega: «Prende il via il lungo iter di rinnovamento dell’intero polo scolastico di corso Roma, che si svilupperà anche nei prossimi tre anni e che vede, nella realizzazione del nuovo auditorium con annesse piazze urbane e aree verdi, l’inizio di una vera e propria rigenerazione urbana di questa parte di città, in modo particolare nel tratto compreso tra l’incrocio con via Don Minzoni e via Cesare Battisti. Il progetto, infatti, vuole aprire lo spazio della scuola al territorio e alla comunità e realizzare un contesto urbano finalizzato all’aggregazione e all’incontro sociale, per offrire occasioni e opportunità qualificate per il tempo libero».

Uno spazio per quasi 200 persone

rendering C.so Roma Seriate 2(4)
Foto 1 di 3

Rendering

rendering C.so Roma Seriate(1)
Foto 2 di 3

Rendering

corso roma adesso
Foto 3 di 3

La scuola da Corso Roma, novembre 2022

Nello specifico, il nuovo spazio sarà costruito al posto dell’attuale area del campo di pallacanestro, in aderenza all’edificio palestra esistente e perpendicolarmente a corso Roma. Il tetto sarà un piano inclinato verso sud e accoglierà, integrandoli, circa 15 kw di pannelli fotovoltaici. I 180 metri quadrati del suo interno hanno una capacità di accoglienza pari a 190 utenti contemporanei. Verrà sfruttato pensato per mostre, incontri, eventi culturali, concerti, e dotato di ambienti di servizio, quali bagni e locali deposito e tecnici. «Il nuovo Auditorium – aggiunge l'assessore alla Cultura e Pubblica istruzione Antonella Gotti – sarà prevalentemente utilizzato da docenti e ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola Moro, ma fuori dall’orario scolastico potrà anche ospitare concerti, eventi culturali, mostre e incontri per la cittadinanza».

Tutta l'area trasformata

A questo si aggiunge la realizzazione di nuove piazze e spazi di relazione a uso della cittadinanza lungo la via. L’attuale assetto degli elementi di recinzione, sedute a gradoni, del campo da pallacanestro e l’accesso secondario alle stanze destinate ad associazioni ed enti di volontariato, saranno trasformate, così come il marciapiede lungo Corso Roma e l’area pedonale che si colloca tra lo stesso e via Don G. Minzoni. Gli spazi "a piazza" saranno costruiti seguendo le attuali pendenze della strada e in raccordo con le necessità di accesso a ogni singola scuola. Si prevede anche un’area destinata alle attività libere e di gioco tipiche di quei momenti di attesa e raduno dei genitori in attesa dei figli all’uscita della scuola e subito dopo l’uscita.

Seguici sui nostri canali