Via libera

Edificio dismesso in via Maj, al suo posto un palazzo a cinque piani

Secondo il nuovo Pgt, dovrebbe avere quattro piani e non cinque come da progetto, ma data la situazione critica vale la legge regionale: approvata la deroga in Commissione

Edificio dismesso in via Maj, al suo posto un palazzo a cinque piani
Pubblicato:
Aggiornato:

Via libera alla deroga che consentirà la costruzione dell'edificio a cinque piani, al posto di quello dismesso in via Maj vicino all'istituto Lussana, che verrà demolito dopo le diverse segnalazioni di degrado, occupazione da parte di senza fissa dimora e l'incendio del gennaio scorso.

Cambiato il Pgt

L'approvazione, come riportato oggi da L'Eco di Bergamo, è arrivata nella serata di mercoledì 17 aprile in Commissione a Palazzo Frizzoni, con le minoranze astenute. Un'approvazione per la demolizione e ricostruzione c'era già stata l'anno scorso, ma era stata deliberata sulla base del vecchio Pgt, mentre adesso è in vigore quello nuovo, con regole più stringenti. In particolare, qui entrava in gioco quella per cui non si possono realizzare nuovi edifici di altezza superiore a quelli circostanti.

La deroga con legge regionale

In pratica, quindi, la nuova struttura non sarebbe dovuta essere di cinque piani, come previsto nel progetto approvato nel 2023, ma ne avrebbe dovuto avere uno in meno. Tuttavia, data la situazione di criticità, il costruttore Edifica Terza Srl si è potuto avvalere della legge regionale per la riqualificazione urbana, che permette di usufruire di alcune deroghe.

La richiesta arrivata al Comune è stata quindi quella di potere comunque realizzare la costruzione con cinque livelli, senza intaccare l'equilibrio delle altezze nella zona. La Commissione ha dunque riconosciuto la validità della deroga secondo gli elementi presentati dalla ditta, per cui adesso la questione passerà in Consiglio comunale.

Nella stessa serata di lavoro, è stato approvata anche la modifica della convenzione urbanistica "Redona Centro", con un allargamento del parcheggio pubblico.

Seguici sui nostri canali