«Elevatissima concentrazione di antenne a Valtesse»: interpellanza di Fratelli d’Italia
Il gruppo consiliare lamenta la mancata convocazione della II Commissione consiliare permanente del Comune di Bergamo
«Ci aspettiamo che la nuova Amministrazione convochi quanto prima la II Commissione per la trattazione del tema e per informare i consiglieri comunali sugli impianti di telecomunicazione presenti sul territorio, tra i quali la nuova antenna in via Ruggeri da Stabello, molto invasiva, che insiste su una zona in cui è già presente un'elevatissima concentrazione di impianti».
Scrivono così, in un’interpellanza a Palazzo Frizzoni, i consiglieri comunali di Fratelli D’Italia Filippo Bianchi, Arrigo Tremaglia, Ida Tentorio e Cristina Laganà.
«Contestualmente all’abrogazione del regolamento per la minimizzazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, voluta dall'Amministrazione comunale (nel 2020, perché lo strumento è stato superato dalla legislazione nazionale, ndr), venivano approvati degli ordini del giorno che avevo presentato – precisa Bianchi -, uno per la realizzazione del Piano antenne, di cui il nostro comune era sprovvisto nonostante le prescrizioni di legge, e uno che impegnava la giunta ad informare semestralmente la II Commissione consiliare permanente sul tema degli impianti di telecomunicazioni presenti sul territorio, con la partecipazione da parte di Arpa e Ats».
Negli ultimi 3 anni la II Commissione consiliare permanente non è stata informata, fa notare ancora Bianchi, «in violazione di quanto disposto dal Consiglio comunale».
La nuova antenna è stata anche oggetto di un sopralluogo dell'assessora Oriana Ruzzini e della consigliera Francesca Riccardi, nonché di un'interpellanza del consigliere Alessandro Carrara.
Una vergogna!
È bello sapere che la Destra cominci ad essere sensibile alla tutela del paesaggio ed alla salute dei cittadini ! Spero che accada così anche a livello nazionale.
Se sono convinti della loro posizione propongano di toglierle tutte.