Per la telefonia

«Elevatissima concentrazione di antenne a Valtesse»: interpellanza di Fratelli d’Italia

Il gruppo consiliare lamenta la mancata convocazione della II Commissione consiliare permanente del Comune di Bergamo

«Elevatissima concentrazione di antenne a Valtesse»: interpellanza di Fratelli d’Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

«Ci aspettiamo che la nuova Amministrazione convochi quanto prima la II Commissione per la trattazione del tema e per informare i consiglieri comunali sugli impianti di telecomunicazione presenti sul territorio, tra i quali la nuova antenna in via Ruggeri da Stabello, molto invasiva, che insiste su una zona in cui è già presente un'elevatissima concentrazione di impianti».

Scrivono così, in un’interpellanza a Palazzo Frizzoni, i consiglieri comunali di Fratelli D’Italia Filippo Bianchi, Arrigo Tremaglia, Ida Tentorio e Cristina Laganà.

«Contestualmente all’abrogazione del regolamento per la minimizzazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, voluta dall'Amministrazione comunale (nel 2020, perché lo strumento è stato superato dalla legislazione nazionale, ndr), venivano approvati degli ordini del giorno che avevo presentato – precisa Bianchi -, uno per la realizzazione del Piano antenne, di cui il nostro comune era sprovvisto nonostante le prescrizioni di legge, e uno che impegnava la giunta ad informare semestralmente la II Commissione consiliare permanente sul tema degli impianti di telecomunicazioni presenti sul territorio, con la partecipazione da parte di Arpa e Ats».

Negli ultimi 3 anni la II Commissione consiliare permanente non è stata informata, fa notare ancora Bianchi, «in violazione di quanto disposto dal Consiglio comunale».

La nuova antenna è stata anche oggetto di un sopralluogo dell'assessora Oriana Ruzzini e della consigliera Francesca Riccardi, nonché di un'interpellanza del consigliere Alessandro Carrara.

Commenti
Utente

Una vergogna!

Andrea72

È bello sapere che la Destra cominci ad essere sensibile alla tutela del paesaggio ed alla salute dei cittadini ! Spero che accada così anche a livello nazionale.

Massimo

Se sono convinti della loro posizione propongano di toglierle tutte.

Seguici sui nostri canali