Attualità
È proprio necessario?

Elicottero della Polizia quando gioca l'Atalanta, una polemica sempre attuale

In occasione delle sfide "di cartello", come quella col Bayer Leverkusen, il mezzo sorvola i cieli per ore e ore, causando fastidio e lamentele

Elicottero della Polizia quando gioca l'Atalanta, una polemica sempre attuale
Attualità Bergamo, 11 Marzo 2022 ore 15:37

Ci risiamo. Ciclicamente, in concomitanza di alcune sfide "di cartello" dell'Atalanta, a Bergamo torna in auge una polemica che anche il nostro giornale, l'autunno scorso, aveva commentato. Quella legata all'utilizzo da parte delle forze dell'ordine di un elicottero della Polizia per monitorare dall'alto la zona dello stadio nei pre e nei post partita ed evitare scontri tra tifosi. Uno strumento che affianca il gran dispiegamento di forze dell'ordine su strada nei pressi dell'impianto.

A ottobre 2021, sia in occasione della partita di campionato contro il Milan che della partita di Champions contro lo Young Boys, diversi cittadini si erano lamentati sui social del fastidio arrecato dall'elicottero, che in effetti inizia il suo volo diverse ore prima della partita e lo conclude diverse ore dopo il triplice fischio dell'arbitro. Allora, un lettore residente a Redona ci scrisse lamentando come l'elicottero avesse continuato a volare sopra Bergamo fino a oltre mezzanotte, recandogli non poco fastidio.

Come detto, il tema si ripropone. In occasione della partita di Europa League contro il Bayer Leverkusen, infatti, l'elicottero della Polizia è tornato a farsi vedere. E sentire. Lo hanno sottolineato in molti - con un certo malcelato fastidio - sui social. Tra questi, anche il consigliere regionale di Azione Niccolò Carretta, che dopo aver esultato per la bella vittoria dell'Atalanta ha scritto: «Piccola nota polemica: è proprio necessario far volare l’elicottero continuamente da oggi pomeriggio?». Ottenendo in risposta una serie di commenti concordi.

Se può avere senso un dispiegamento di forze dell'ordine su strada in occasione di alcune partite particolarmente delicate, appare invece un po' esagerato l'utilizzo di un elicottero per ore e ore. Ovviamente, si tratta di valutazioni che devono essere poste in essere dalle autorità competenti (Questura, Prefettura, Comune, ecc...), ma è anche giusto dare voce ai cittadini e, magari, provare ad andare loro incontro, trovando la giusta via di mezzo tra il controllo della sicurezza e il «disturbo della quiete». Anche perché i tifosi tedeschi presenti allo stadio (e dunque in città) per la partita erano meno di seicento, un numero facilmente controllabile senza necessità di grandi mezzi.

Allo stesso tempo, altri cittadini hanno sottolineato come anche le ordinanze del sindaco Giorgio Gori che vietano la vendita di bevande alcoliche in gran parte della città in diverse fasce orarie in occasione di alcune partite per le quali è previsto l'arrivo di tifosi dall'estero appaia un pochino esagerata. Insomma, non sarebbe il caso di essere un po' meno "ansiosi" in occasione delle partite? Il passato nessuno lo dimentica, ma è bene anche osservare e valutare le cose con gli occhi del presente...

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter