Mesi di lavori

Entro fine mese il cantiere a Porta San Lorenzo in Città Alta: i dettagli dell'intervento

L'operazione, annunciata a fine 2022, si è resa necessaria per via del muro pericolante e la sollecitazione della strada da parte del traffico

Entro fine mese il cantiere a Porta San Lorenzo in Città Alta: i dettagli dell'intervento
Pubblicato:
Aggiornato:

Partirà entro fine settembre il cantiere da settecentomila euro per sistemare il muro di sostegno in via Maironi da Ponte in Città Alta, annunciato alla fine dello scorso anno. L'intervento dovrebbe così completare il consolidamento dell'accesso a Porta San Lorenzo (conosciuta anche come Porta Garibaldi).

La pavimentazione del viadotto

Come precisato dall'assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla oggi (mercoledì 13 settembre) a L'Eco di Bergamo, qualche tempo fa si era già effettuata la ripavimentazione del viadotto. Per l'intervento che invece inizierà a breve, all'inizio si prevedeva la chiusura al traffico della strada, ma il Comune ha chiesto e ottenuto di non bloccarlo completamente, optando invece per un senso unico alternato nel tratto interessato.

I dettagli del cantiere

Il cantiere dovrebbe quindi entrare in piena attività per ottobre, durare diversi mesi e, con buona probabilità, sarà chiuso tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. Nel progetto è prevista la realizzazione di una paratia, ancorata a tiranti e lunga circa 125 metri, per sgravare i muri esterni dalle spinte che arrivano dalla massicciata stradale.

In programma, però, ci sono anche la pulizia dei muretti a lato della carreggiata, oltre alla posa di nuovo asfalto. Tuttavia, nel corso dei lavori verrà garantito il passaggio dei pedoni. Le operazioni, del resto, risultavano ormai necessarie: come dichiarato da Brembilla, infatti, il muro è pericolante e la strada risente del passaggio dei veicoli, soprattutto nelle ore di punta.

Commenti
Alberto

Non sono d'accordo con la maggior parte dei cittadini di Bergamo,sono nato e cresciuto qui, finalmente da qualche anno ho visto Bergamo cambiare,uscire da questa apatia di città di provincia e guardare cosa fa Milano,che per altro è una metropoli, finalmente con questa giunta ho visto Bergamo cambiare in meglio, è vero ci sono moltissimi lavori, però bisogna dare atto che alla fine sarà una Bergamo migliore sotto tutti gli aspetti, ogni tanto bisogna guardare più in là del proprio naso e non vedere sempre le cose brutte. Bisogna cambiare mentalità, ci sono lavori che impediscono la circolazione? USIAMO ALTRI MEZZI.

Cornelio Colombi

Spero che se ne vadano presto da questa città. La giunta che ci troviamo adesso non è in grado di gestire le risorse che abbiamo e non ha nemmeno gusto e buon senso nel valorizzate Bergamo. Continuano a spendere soldi dei contribuenti creando disservizi nella viabilità e oscenità paesaggistiche chiamando addirittura gente da fuori. Chi li autorizza a compiere queste stupidate? Di tasca loro non pagano mai e lo sbaglio lo paga il cittadino anche quando c'è da risistemare. Mi auguro che quando si andrà alle urne ci si ricordi anche di questo

Ettore

Certi commenti di persone incompetenti non sarebbero da pubblicare! Ma siccome siamo in democrazia tutto va bene. Mi auguro solo che la maggioranza dei cittadini sappia giudicare.

Valter

Questa giunta comunale con il loro sindaco, non sanno piu' cosa fare per spendere tutti i soldi. Consiglio: li potrebbero restituire al governo che li riutilizzerebbe in modo piu' utile.

Maria Teresa Solivani

Pensòche in questo anno ,in particolare,Bergamo si sia trasformata in un cantiere a cielo aperto ! Mi piacerebbe sapere cosa ne sarà dei lavori al ex caserma Montelungo ,iniziati e ....abbandonati ! Pare che durante gli scavi siano stati trovati resti di un convento o di chissà che altro ma il cantiere è ancora in stato di abbandono . Pare che questa giunta sia tutta un fervore di attività....peccato che circolare in centro per noi cittadini sia un incubo....spero solo che quando TUTTI i cantieri saranno chiusi ,la giunta pensi a sistemare le strade della mia Bergamo ....ad oggi le buche e i rattoppi la fanno assomigliare più a una mulattiera....peccato che Bergamo è una città e non un villaggio alpino .

Seguici sui nostri canali