Entro fine mese il cantiere a Porta San Lorenzo in Città Alta: i dettagli dell'intervento
L'operazione, annunciata a fine 2022, si è resa necessaria per via del muro pericolante e la sollecitazione della strada da parte del traffico
Partirà entro fine settembre il cantiere da settecentomila euro per sistemare il muro di sostegno in via Maironi da Ponte in Città Alta, annunciato alla fine dello scorso anno. L'intervento dovrebbe così completare il consolidamento dell'accesso a Porta San Lorenzo (conosciuta anche come Porta Garibaldi).
La pavimentazione del viadotto
Come precisato dall'assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla oggi (mercoledì 13 settembre) a L'Eco di Bergamo, qualche tempo fa si era già effettuata la ripavimentazione del viadotto. Per l'intervento che invece inizierà a breve, all'inizio si prevedeva la chiusura al traffico della strada, ma il Comune ha chiesto e ottenuto di non bloccarlo completamente, optando invece per un senso unico alternato nel tratto interessato.
I dettagli del cantiere
Il cantiere dovrebbe quindi entrare in piena attività per ottobre, durare diversi mesi e, con buona probabilità, sarà chiuso tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. Nel progetto è prevista la realizzazione di una paratia, ancorata a tiranti e lunga circa 125 metri, per sgravare i muri esterni dalle spinte che arrivano dalla massicciata stradale.
In programma, però, ci sono anche la pulizia dei muretti a lato della carreggiata, oltre alla posa di nuovo asfalto. Tuttavia, nel corso dei lavori verrà garantito il passaggio dei pedoni. Le operazioni, del resto, risultavano ormai necessarie: come dichiarato da Brembilla, infatti, il muro è pericolante e la strada risente del passaggio dei veicoli, soprattutto nelle ore di punta.
"In programma, però, ci sono anche la pulizia dei muretti a lato della carreggiata, oltre alla posa di nuovo asfalto". Ecco, la posa dell'asfalto che speso avrebbe dovuto essere provvisoria in tanti luoghi di Bergamo e che è ora più definitiva che mai, mi fa tremare i polsi.....E' evidente che qualcuno dovrebbe esser messo sotto tutela........
Quest'anno i lavori fervono perché l'anno prossimo si vota, eheheh!
Ci sono più cantieri a Bergamo durante l'anno della capitale della cultura che in tutto il resto del secolo. Alla faccia dell'accoglienza dei turisti e dei bergamaschi.