Facoltà di Ingegneria alla ex Reggiani: ecco perché (per ora) s'è fermato tutto
L'Università, tirata per la giacca da Dalmine, non vuole perdere la facoltà, per ora sta a guardare. Il rischio di una nuova Montelungo
di Paolo Aresi
Sembrava che la vicenda fosse a buon punto, addirittura che il rogito dovesse venire firmato tra l’immobiliare Manzi e il Gruppo Pessina e invece pare di no. Sembrava che l’area ex Reggiani, grande quanto undici campi da calcio regolamentari, fosse destinata in gran parte all’Università per la facoltà di Ingegneria, sembrava che l’immobiliare Manzi avesse ormai concluso e accettato le condizioni per la cessione al Gruppo Pessina di Milano, controllato dal fondo Ags Real Estate.
E invece no, improvvisamente è saltato fuori che la vendita non è ancora definita. Che cosa sta succedendo? Che lo spettro della Montelungo si aggiri anche dalle parti di Redona?
Lo spettro della Montelungo
La proprietà della ex Reggiani era per una parte (circa il sessanta per cento) della società Inghirami, molto nota nel settore tessile, e per il quaranta per cento dell’immobiliare Manzi. Per quanto riguarda Inghirami, l’operazione dovrebbe essere andata in porto effettivamente, tanto che il fondo Ags pare abbia comprato anche la parte industriale dell’azienda.
L’acquisto della Reggiani dovrebbe avere un valore complessivo, secondo indiscrezioni, di circa quaranta milioni di euro. Ma poi ci sarebbe tutto da fare, da demolire, da ricostruire, da urbanizzare. Si ritiene che l’operazione possa venire a costare, ai prezzi attuali, circa cento milioni di euro, un bel malloppo, non facilissimo da reperire. Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ma la Pessina, dopo essere stata acquisita dal fondo Ags, queste possibilità dovrebbe avercele. Ma perché un’operazione che sembrava viaggiare con il vento in poppa sembra finita improvvisamente in bonaccia, arenata all’imbocco del porto?
Altra ipotesi: potrebbe trattarsi di una questione di prezzi. L’interesse dell’Università nei riguardi di questo posto potrebbe avere convinto l’immobiliare che il prezzo dell’area non fosse adeguato e che si potesse ancora tirarlo verso l’alto. Succede ovunque, anche con i calciatori: se più squadre si interessano allo stesso giocatore, la cifra di vendita schizza in alto...
L’Università in attesa
Staremo a vedere. Da parte dell’Università si resta a guardare l’evoluzione degli eventi. L’interesse per l’ex Reggiani è stato dichiarato apertamente dal rettore Sergio Cavalieri, il quale ha sempre tuttavia aggiunto che si tratta di una possibilità tutta da verificare, anche perché (...)