Fiume Serio gonfio e minaccioso a Seriate: «Grazie alla Protezione Civile si evita che fuoriesca»
Le forti piogge di questa notte hanno fatto arrivare il livello dell'acqua poco sotto gli archi del ponte in città
Seriate si è svegliata con il suo fiume gonfio e minaccioso, come poche volte è stato visto a memoria dei cittadini. Durante le ore di nubifragio, mentre la pioggia scendeva a dirotto, il livello del fiume è arrivato a sfiorare gli archi del ponte.
Il sindaco Cristian Vezzoli ha scritto un post sul proprio profilo per avvisare la popolazione e ricordare l'importante lavoro svolto dalla Protezione Civile: «Stanotte e anche ora il fiume Serio è pieno di acqua e detriti. Per questo il lavoro dei volontari della Protezione Civile Città di Seriate è importante e prezioso! Il loro lavoro serve ad evitare che gli archi dei ponti siano ostruiti e si creino barriere naturali con conseguente tracimazione dell'acqua».
Bisogna polite gli argininpieni di arbusti e Alberi ma non fa Niente nessuno ha ragione laura
E i consorzi di bonifica, Enti di diritto pubblico almeno così si definiscono, al quale versiamo ogni anno, lauti contributi proprio per la gestione delle acque sul territorio, dove sono finiti?
La grossa questione è: quanto vogliamo aspettare prima che accada il peggio anche nella nostra provincia ? In tutta Italia stanno avvenendo esondazioni di fiumi, anche non principali, con danni gravissimi ad aziende e abitazioni, senza parlare del fatto che in alcuni casi ci sono anche delle vittime. Il lavoro e i sacrifici di una vita delle persone, vengono spazzati via nel giro di 2 ore, con un gravissimo impatto sociale e soprattutto economico. Vogliamo aspettare che succeda anche a Seriate e dintorni ? Tutti noi sappiamo che i nostri territori sono costruiti sul letto del fiume, e il Serio ha dimostrato la sua forza anche anni fa. Eppure il letto del fiume sembra un bosco, i fossi e i piccoli corsi d'acqua sono diventati praticamente invisibili coperti dalla vegetazione, gli argini non vengono puliti e liberati da tutto ciò che è d'intralcio. Dov'è la gestione del verde ? Dov'è il consorzio di bonifica che noi contribuenti paghiamo? Perchè dobbiamo sempre piangere le disgrazie, come quella di pochi giorni fa in Toscana, ma non si fa nulla per prevenirle? Eppure la natura ci ha dato diversi avvertimenti, le bombe d'acqua non sono più una novità...
Ok è in piena, ma l ho visto peggio alcuni anni fa, addirittura sul ponte un anno hanno dovuto chiuderlo. Quindi non facciamo allarmismo per niente.
Anche io ho visto il fiume più pieno qualche anno fa. Certo con i cambiamenti climatici, purtroppo dovremmo abituarci ad eventi così estremi. Ma la cosa che più mi indigna e l incuria della gente che vede il fiume come discarica, i detriti sono ovunque e pur segnalando, restano lì, giacciono nell' attesa che la corrente li spazzi via. E questo e ancora peggio!!!!! Spero nella protezione civile, ora, affinché possa evitare il peggio