bilancio

Fondazione della Comunità Bergamasca: nel 2022 quasi 300 progetti finanziati, nuova sede e nuovo logo

Dei 3,3 milioni di euro erogati dalla fondazione, 2,4 milioni sono stati destinati all'Area Sociale spalmati su 151 iniziative

Fondazione della Comunità Bergamasca: nel 2022 quasi 300 progetti finanziati, nuova sede e nuovo logo
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi trecento i progetti finanziati per un totale di 3,3 i milioni di euro messi a disposizione. Sono questi i numeri del 2022 di Fondazione Bergamasca che durante l'anno appena trascorso ha dimostrato ancora una volta di riuscire a «mettersi in ascolto per cogliere le esigenze della comunità bergamasca, aprirsi al dialogo costante, introdurre nuove metodologie di lavoro per l’assegnazione delle risorse attraverso le co-progettazioni, sviluppare nuove forme di partenariato», come dichiarato dal presidente Osvaldo Ranica.

Alfabetizzazione digitale con DigEducati

Dei 3,3 milioni di euro erogati dalla fondazione, 2,4 milioni sono stati destinati all'Area Sociale spalmati su 151 progetti, a fronte dei 98 per la Cultura e degli 13 per l’Ambiente. Progetto tra i più importanti, dal valore complessivo di trecentomila euro, è stato DigEducati, il grande progetto di alfabetizzazione digitale sostenuto insieme a Fondazione Cariplo e Impresa sociale "Con i Bambini". L'iniziativa, intende promuovere, con più di venti iniziative lungo il triennio 2021-2024, attività dedicate ai bambini dai 6 ai 13 anni.

13 bandi totali

Quello del bando è stato lo strumento principale tramite il quale la Fondazione ha distribuito i fondi. Tredici i bandi totali promossi nel 2022 per un totale di quasi due milioni di finanziamenti. Due di questi, Fragilità e Disagio minorile, si sono avvalsi della compartecipazione con la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (Fieb) e con la Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la salute dei fanciulli (Faces); mentre uno, relativo alla Promozione della Lettura, è stato promosso insieme alla Rete Bibliotecaria Bergamasca e i Sistemi Bibliotecari Bergamaschi.

Contrasto alla povertà

La Fondazione ha gestito il lavoro di co-progettazione legato alla Linea 3 del Programma di Contrasto alla povertà promosso da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, che prevede l’attivazione – in connessione con le Fondazioni di Comunità – di un processo di sostegno alle reti del territorio per contrastare il fenomeno della povertà e della grave marginalità. Il percorso ha portato alla definizione di tre progetti di carattere provinciale, in cui un'attenzione particolare è stata rivolta alle criticità connesse al mondo del lavoro, per offrire opportunità di sviluppo e di emancipazione alle persone, contrastare le disuguaglianze e la povertà lavorativa. Con le risorse raccolte dal Fondo Povertà sono stati pubblicati due bandi dedicati alla Povertà abitativa e alla Grave Povertà.

Il nuovo fondo filantropico

Novità del 2022, la creazione di un nuovo Fondo patrimoniale, il Fondo Famiglia Zambetti Federico. Il fondo è stato costituito dal figlio Arturo a ricordo del fratello Giancarlo e dei genitori Federico e Domenica Gusmini, che destina i propri proventi al sostegno di progetti finalizzati alla salvaguardia ed alla valorizzazione del patrimonio monumentale ed artistico dell'Accademia Carrara di Bergamo. Il Fondo dispone di una dotazione iniziale di centomila euro. Complessivamente, alla fine del 2022 risultano aperti 44 Fondi filantropici, di cui 34 patrimoniali (26 dedicati all’Area Sociale, 7 alla Cultura e 1 all’Ambiente) e 10 correnti.

Nuova sede e nuovo logo

Le novità del 2022 non finiscono qua, dato che è proprio nel corso dello scorso anno che è stata inaugurata la nuova sede, in via Francesco Crispi. Situata nel centro città, al piano terra, e dotata di ampie vetrate, ha l'obiettivo di rendere ogni incontro più semplice e immediato. Si aggiunge poi l'ideazione del nuovo logo della Fondazione, frutto di un percorso partecipativo e scelto tra 61 proposte realizzate da studentesse e studenti degli istituti d’arte della città e della provincia (scuole secondarie di secondo grado).

Per l'Ucraina

Il 2022 è stato però anche anno foriero di brutte novità geopolitiche. Pochi giorni dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, è stata avviata la raccolta fondi Un aiuto per l’Ucraina, lanciata da Fondazione della Comunità Bergamasca – in collaborazione con Caritas Diocesana e L'Eco di Bergamo, a cui hanno aderito un numero crescente di sostenitori sul territorio – per supportare (con l’attivazione di un Fondo Corrente specifico presso la Fondazione) le donne e i bambini ucraini in fuga dal conflitto giunti nel territorio bergamasco. Le risorse raccolte hanno raggiunto i 447.670 euro.

In vista della Capitale della Cultura

Come ogni organizzazione, ente o associazione, anche Fondazione Bergamasca non è stata esente dal coinvolgimento e anche promozione di attività in vista del 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Il taglio di Fondazione è stato quello di vedere la cultura come "motore della crescita". È nato così percorso di condivisione con Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana in merito al bando straordinario per le iniziative da realizzare nelle due province in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Attraverso tale bando sono stati messi a disposizione 3,5 milioni di euro per sostenere 92 progetti culturali diffusi e di qualità – di cui 42 nel territorio bergamasco – in grado di favorire concretamente la partecipazione dei cittadini.

Seguici sui nostri canali