La presentazione

Fondazione Istituti Educativi: il bilancio di fine mandato, tra investimenti e futuro Cda

Il presidente Sorzi ha elencato le opere realizzate, fra cui il meraviglioso Hotel Santo Spirito (ex Commercio) che sarà inaugurato il 29 aprile

Fondazione Istituti Educativi: il bilancio di fine mandato, tra investimenti e futuro Cda
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

«Cinque anni di lavori proficuo e disinteressato per la tutela del patrimonio di una fondazione privata allacciata al territorio bergamasco». È il commento di fine mandato del presidente della Fondazione Istituti Educativi Luigi Sorzi che questa mattina - insieme ai consiglieri d'amministrazione Carla Bianchi, Mauro Bonomelli, Gabriele Riva e Matteo Rossi - ha presentato la sua relazione nell'auditorium Ermanno Olmi di via Sora, a Bergamo.

La Fondazione, che si occupa di istruzione, cultura e sociale, gestisce un enorme patrimonio immobiliare e artistico. Dopo la riorganizzazione, che l'ha resa più simile a un'azienda per procedure, qualità e trasparenza, ha effettuato investimenti di mantenimento e ampliamento del patrimonio.

Hotel Commercio, inaugurazione il 29 aprile

A partire dai circa 9 milioni di euro messi per la ristrutturazione e il restauro dell'ex Hotel Commercio di Bergamo, oggi diventato Hotel Santo Spirito. La struttura - 4 stelle superior - verrà inaugurata il prossimo 29 aprile. È composta da 82 stanze, spazi dedicati a eventi culturali aperti alla città, ma anche una spa con piscina al piano interrato, bar e ristorante di alto livello. «La struttura è già aperta e i turisti la stanno apprezzando» ha detto Bonomelli.

La Fondazione ha realizzato anche un centro polifunzionale di Castel Cerreto. Oltre alla sede locale della Fondazione comprende anche una scuola per il lavoro nell'agroalimentare. E presto sarà oggetto «di un masterplan di economia sociale realizzato in collaborazione con l'Università del Maryland», ha detto Riva.

Passato, presente e futuro

Fra gli interventi di grande rilievo anche l'Hotel Sociale di Borgo Santa Caterina a Bergamo, dove lavorano anche i ragazzi della cooperativa Namasté.  Il restauro delle facciate dell'attuale Imiberg e la realizzazione del laboratori di motoria nel quartiere Santa Lucia. E poi l'acquisizione della scuola elementare Benvenuti di San Colombano.

A Treviglio,  la Fondazione ha finanziato la ristrutturazione del Collegio degli Angeli, oltre al Complesso Battaglie. E realizzato il Museo Casa Piazzoni, di Castel Cerreto. Sul fronte educativo e culturale, la Fondazione ha finanziato attraverso bandi e contributi diretti progetti per due milioni di euro.

Al termine dell'incontro,  il presidente Sorzi, ha detto che «il Consiglio di Amministrazione si ricandida in toto per il prossimo mandato».

Seguici sui nostri canali