L'inaugurazione

Foto e video di The Gate 2023, la porta virtuale che unisce Bergamo e Brescia

Con un collegamento in diretta, il sindaco Gori e la vicesindaco della Leonessa Castelletti hanno presentato questa doppia installazione

Pubblicato:
Aggiornato:

di Andrea Rossetti

Adesso sì che Bergamo e Brescia sono davvero unite. È stata inaugurata ufficialmente oggi, giovedì 27 aprile, la doppia installazione The Gate 2023, i grandi portali digitali che consentono di trasmettere in diretta a Bergamo ciò che accade a Brescia e viceversa.

Alti ben nove metri e larghi quattro e mezzo, sono stati il sindaco orobico Giorgio Gori e la vicesindaco della Leonessa Laura Castelletti, attraverso una chiacchierata a distanza, a “tagliare il nastro” virtuale delle installazioni, interamente finanziate da Bper Banca con il supporto di A2A e realizzate da tre imprese: le bresciane Fasternet e Slingofer e la bergamasca Sangalli Tecnologie.

«Il Sentierone di Bergamo e piazza Vittoria di Brescia da oggi si guardano, ma soprattutto lo fanno i nostri concittadini - ha detto Gori -. Uno dei luoghi più frequentati della città di Bergamo diventa di fatto lo sbocco dell’uscita della metropolitana di Brescia: con The Gate 2023 abbiamo idealmente aperto la sesta grande porta della nostra città, che si aggiunge alle cinque che ci consentono di accedere e uscire dal nostro gioiello, ovvero il centro storico di Città Alta attraversando le Mura patrimonio Unesco. Una porta che unisce, per stringere quei legami che stiamo cercando di costruire attraverso il progetto della Capitale con Brescia».

20230427_164544
Foto 1 di 6
20230427_164721
Foto 2 di 6
20230427_164740
Foto 3 di 6
20230427_171558
Foto 4 di 6
20230427_172620
Foto 5 di 6
20230427_172633
Foto 6 di 6

Se esternamente le superfici riflettenti dei portali creano un affascinante gioco visivo con i luoghi in cui sono stati installati (come detto, Piazza Matteotti a Bergamo e Piazza Vittoria a Brescia), internamente invece ci sono led ad altissima definizione che mostrano contenuti di varia natura: trasmissioni in live streaming, rassegne artistiche, video immersivi e connessioni in diretta con i luoghi più iconici dell’altra città. I portali saranno attivi tutti i giorni dalle 9 alle 22 e in diversi momenti della giornata, attraversandoli, sarà possibile interagire con le persone presenti nell’altra città.

I due Gate, inoltre, ospiteranno una serie di iniziative e progetti in grado di unire l’espressione artistica con l’uso innovativo delle più avanzate tecnologie. La prima di queste iniziative è stata presentata in occasione dell'inaugurazione e si intitola Unreel - A door to alternative realities. Si tratta di una rassegna di arte digitale curata da Valentina Tanni che porta nelle due città una selezione di giovani artisti internazionali. Le video-opere opsitate in questa "mostra" sono di Giusy Amoroso, Elodie Anglade, Convivial Studio, Drake, Fantamagico, Illo Jacksachs, Dirk Koi, Marble Mannequin, Emanuela Quaranta, Sam Rolfes, Sagansagans, Gabrielle Salonga, Scaperendering e Simone Vezzani.

Seguici sui nostri canali