cantiere al via

Frana di Strozza, per liberare la strada dalle rocce ci vorranno almeno 40 giorni

Gli abitanti della zona, per il momento, per raggiungere il paese possono percorrere a piedi soltanto due mulattiere

Frana di Strozza, per liberare la strada dalle rocce ci vorranno almeno 40 giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cantiere per mettere in sicurezza la parete rocciosa e creare un varco temporaneo a disposizione dei residenti partirà oggi (venerdì 25 febbraio), ma nel complesso, secondo le prime stime, passerà almeno una quarantina di giorni prima che le rocce franate vengano completamente rimosse e ristabilito così il collegamento tra Strozza e la frazione Cà Campo.

La frana è avvenuta mercoledì scorso, giorno in cui sono caduti dal versante del monte Botto circa 50 metri cubi di roccia che, dopo aver sfondato la rete paramassi, hanno bloccato la strada comunale. Fortunatamente non sono stati segnalati feriti (le rocce non sono cadute nelle vicinanze del centro abitato) ma i 150 residenti della frazione, al momento, per raggiungere il paese possono percorrere a piedi soltanto due mulattiere; due percorsi ripidi e poco illuminati.

Regione Lombardia ha annunciato che finanzierà «il pronto intervento, con modalità di “somma urgenza” per la pulizia della strada comunale interessata, insieme all’eventuale messa in sicurezza del versante». Il contributo regionale resta da quantificare, nel complesso il costo dell’intervento si aggira intorno ai 130 mila euro.

Seguici sui nostri canali