Frana di Valgoglio: riapre la strada, a senso unico alternato ma senza limiti di orario
300 metri cubi di detriti avevano invaso la carreggiata nella mattina del 26 aprile. Dalle 19.30 di oggi (20 maggio) si riapre
A quasi un mese dalla frana che ha bloccato il transito verso il Comune di Valgoglio, alle 19:30 di oggi, venerdì 20 maggio, riapre alle circolazione senza limiti di orario la strada provinciale 49 bis, mantenendo però sempre il senso unico alternato.
Nella mattina del 26 aprile scorso, una frana di circa 300 metri cubi di detriti avevano invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito di alcun mezzo e isolando, di fatto, i trecento abitanti del Comune, a eccezione delle frazioni di Colarete e Novazza. Per raggiungere l'abitato i residenti dovevano percorrere a piedi una mulattiera, con tutte le difficoltà del caso.
Dopo i primi lavori per permettere la circolazione dei mezzi di soccorso, la Provincia ha attuato un intervento da 250 mila euro per il ripristino di un primo (limitato) passaggio veicolare. A partire dalle 19:30 di stasera, come ha comunicato la Provincia in una nota, la circolazione tornerà attiva con senso unico alternato regolato da semaforo e senza limite di orario. L'unico limite riguarda la lunghezza dei mezzi, che non devono superare i 7,6 metri.