Funicolare, arriva la corsia prioritaria: chi potrà evitare le code e come funzionerà
Dal 22 maggio accesso preferenziale per abbonati e persone con disabilità, dal 29 maggio disponibile anche il "Priority Pass" a pagamento

Le lunghe code alla funicolare di Bergamo, soprattutto nei giorni di grande affluenza turistica, diventeranno presto un ricordo per residenti, abbonati e utenti frequenti. Dopo mesi di discussioni e proposte, l'amministrazione comunale ha finalmente annunciato l'introduzione di una corsia ad accesso prioritario presso le stazioni della funicolare di Città Alta e Città Bassa.
La soluzione alle code
Come comunicato dall'amministrazione comunale, la nuova corsia prioritaria sarà riservata a specifiche categorie di utenti. Dal 22 maggio potranno beneficiarne gli abbonati al trasporto pubblico locale per l'ambito urbano, le persone con disabilità in possesso di un titolo di riconoscimento valido (come la Carta Europea della Disabilità o documento equivalente) e i titolari della tessera regionale "Io Viaggio ovunque in Lombardia agevolata" (Ivol agevolata).
Per tutti gli altri utenti abituali che non rientrano in queste categorie, dal 29 maggio sarà disponibile il "Priority Pass Funicolare", una tessera personale dal costo di 24,50 euro che comprende il costo di emissione (10 euro) e un carnet di 10 corse urbane (14,50 euro), valido per un anno.
Come ottenere il Priority Pass
Per acquistare il "Priority Pass Funicolare" bisognerà recarsi presso l'Atb Point di Porta Nuova a partire dal 29 maggio. L'azienda di trasporti ha previsto un sistema di prenotazione degli appuntamenti, che sarà attivo già nei prossimi giorni tramite il sito ufficiale di Atb, per garantire un accesso organizzato agli sportelli.
Per rendere riconoscibile la corsia preferenziale, le stazioni della funicolare verranno dotate di apposita segnaletica, sia verticale che orizzontale, che informerà gli utenti sulla nuova modalità di accesso.
La genesi del progetto
La decisione arriva dopo mesi di dibattito sulla questione delle code alla funicolare, un problema che era stato evidenziato con particolare forza durante lo scorso periodo natalizio, quando numerosi turisti avevano letteralmente preso d'assalto la città, creando lunghe attese per i residenti.
A febbraio, il centrodestra unito aveva presentato un ordine del giorno che chiedeva di istituire un diritto di precedenza «per anziani residenti e residenti in generale sulla funicolare di Città Alta», sottolineando come le lunghe code penalizzassero particolarmente i residenti anziani, che potevano avere difficoltà fisiche nel gestire lunghe attese.
L'assessore alla Mobilità Marco Berlanda aveva spiegato che l'amministrazione stava già lavorando alla questione, chiarendo però che «non è possibile prevedere forme di agevolazione per tutti i residenti» in quanto la funicolare è parte del trasporto pubblico locale e soggetta a precise regole. La soluzione individuata è stata quindi quella di dare priorità «agli utilizzatori abituali che utilizzano il servizio con una certa frequenza».
La soddisfazione del Comune
«Sono molto soddisfatto sia per la misura in sé, sia per il metodo seguito per realizzarla, un metodo che ha visto la collaborazione attiva dell'Amministrazione con i residenti di Città Alta, con l'Agenzia Tpl bergamasca e naturalmente con Atb - ha dichiarato l'assessore Berlanda -. È un esempio concreto di come si possano costruire soluzioni efficaci partendo dall'ascolto e dal confronto con il territorio».
«La corsia prioritaria alla Funicolare rappresenta un passo avanti importante per migliorare l'accessibilità e l'efficienza del servizio, in particolare per le categorie di utenti che più lo utilizzano nella quotidianità - conclude Berlanda -. Abbiamo voluto mettere al centro le esigenze di chi vive, lavora o studia in città, rendendo più agevole e inclusivo l'uso del trasporto pubblico anche nei momenti di maggiore affollamento».
Un equilibrio tra esigenze diverse
L'iniziativa rappresenta un compromesso tra le richieste dei residenti e la necessità di garantire un servizio equo per tutti. Se da un lato non è stato possibile concedere una corsia preferenziale a tutti i residenti in quanto tali, dall'altro si è trovata una soluzione che premia la fedeltà al servizio e garantisce un accesso facilitato a chi utilizza regolarmente la funicolare.
La misura, frutto di un lavoro condiviso che ha coinvolto il Comitato residenti di Città Alta e l'Agenzia Tpl di Bergamo, punta a offrire una risposta concreta ai bisogni di chi utilizza quotidianamente questo storico mezzo di trasporto, simbolo della città e al tempo stesso essenziale collegamento tra la parte bassa e quella alta di Bergamo.
“ chiudiamo Bergamo e ridiamola agli abitanti”??? Bergamaschi ma ringraziate che ci sia questo flusso di turisti, fino a 15 anni fa ad agosto non si trovava nemmeno una gelateria aperta. Il bergamasco medio si conferma un provincialotto. Restano un mistero candidature quali capitale della cultura (in coppia con un’altra città…) e primati come la provincia come migliore qualità della vita. A Bergamo date gli alpini, l’Atalanta e qualche corsa di biciclette e sono contenti così con i loro soffiatori, idropulitrici e tosaerba.
La coda si forma perché la capacità della funicolare è più bassa delle persone che arrivano:se ne salgono 50 e ne arrivano 200, chiaro che si fa coda. I turisti preferiscono la funicolare all autobus, che è regolarmente strapieno....chiudiamo Bergamo e ridiamola agli abitanti
Solitamente la coda si forma per turisti che fanno biglietti. Facendo il biglietto con la macchinetta rossa accanto agli sportelli, gran parte della coda si evita