Sui social

Fuoco incrociato sullo "spettacolo pirotecnico" di Sant'Alessandro: «Delusione!»

Fontane luminose ma niente botti. E chi aspettava sulle mura non ha visto nulla. C’è anche chi apprezza, però

Fuoco incrociato sullo "spettacolo pirotecnico" di Sant'Alessandro: «Delusione!»
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella presentazione dell’iniziativa, gli organizzatori parlavano chiaramente di «“Fuochi Barocchi” in piazza Vittorio Veneto, lato Unicredit. Uno spettacolo di fontane pirotecniche, che creano una parete di luce attraverso eleganti giochi luminosi di scintille oro, argento e colorate». Si usava anche la definizione “spettacolo pirotecnico”, però, e i bergamaschi sono tradizionalisti. Così, in centinaia hanno aspettato i classici fuochi in cielo, posizionati sulle mura e non solo. Ma sono rimasti delusi, come emerso dai tanti commenti negativi sui social.

«Davvero una delusione e poi sono durati nemmeno 10 minuti. Se l’anno prossima saranno ancora così non ci sarà nessuno a guardarli», si legge su Facebook. E ancora: «Ma perché quelli erano i fuochi? Noi stiamo ancora aspettando, allora andiamo via»; «peccato che la gente si aspettasse i classici fuochi d'artificio, come sempre!»; «in tantissimi sulle Mura ad aspettare per niente. Turisti compresi. Organizzazione da rivedere. Una bella delusione»; «uno “spettacolo” imbarazzante… c’erano più fuochi sulla torta del mio compleanno...».

Le fontane pirotecniche in piazza Vittorio Veneto

C’è anche chi fa notare il lato positivo della cosa: l’assenza di botti: «Nessuno ad apprezzare il fatto che in questo modo si sono tutelate le persone fragili, gli animali e la salute, con assenza di inquinamento acustico e soprattutto atmosferico»; «belli, eleganti ed intelligenti. I fuochi normali son belli, ma in spiaggia o alla sagra della porchetta. Uno spettacolo innovativo e rispettoso ma bello rappresenta per bene Berghem».

Commenti
Gg

I fuochi artificiali sono roba dell'800. Una moda che sparirà, solo agli essere umani piace fare casino.

Corrado

Rispetto per gli animali, inquinamento acustico... e il rispetto per tutti quelli (ed erano tanti!) a più di 50 metri che si aspettavano altro e non hanno visto nulla, turisti compresi? Sono di Milano, abito da 3 anni a Bergamo ma sono abbastanza deluso da questa città (e non solo per questo "spettacolo" da cui mi sono allontanato dopo 5 minuti)... Delusione totale comunque e scelta altamente penalizzante per la città.

Piero

Li ho mancati ed ero dispiaciuto ma ora mi sento molto più felice per non aver buttato via tempo venendo su apposta a Bergamo per vedere una simile buffonata come quella descritta! E che figuracce per tutti quelli che aspettavamo sulle Mura!!!

Claudio

Ho letto dichiarazioni dell'assessore Ruzzini che parla di ambiente,transizione ecologica e solita prosopopea dei politicamente corretti. Si può ancora avere opinioni diverse dalle loro? Aggiungo che a me di spettacoli pirotecnici o fontane luminose poco o nulla importa ma non accetto le imposizioni di fatti ed opinioni dai soloni dell' ambientalismo. Saluti.

Ignazio

L'articolo mi fa ridere, riduzione di inquinamento acustico ed ambientale, quando tutti i giorni sulla testa abbiamo centinaia di aerei che bruciano decine di migliaia di litri di kerosene solo in decollo...

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali