Il programma

"Fuochi Barocchi" in centro, concerti di campane e visite a Palazzo Frizzoni per Sant'Alessandro

Gli eventi domenica 25 e lunedì 26 agosto, a cura della presidenza del Consiglio comunale, all'interno della più ampia collaborazione tra Comune, Curia e Federazione campanari bergamaschi

"Fuochi Barocchi" in centro, concerti di campane e visite a Palazzo Frizzoni per Sant'Alessandro
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Festa di Sant’Alessandro a Bergamo, domenica 25 e lunedì 26 agosto, tra gli eventi in programma, organizzati in collaborazione da Comune e Curia, ci sono i concerti di campane, le visite a Palazzo Frizzoni e lo spettacolo di fuochi d'artificio.

Il programma

In particolare, domenica 25 agosto dalle 15.30 alle 17.45 avrà luogo il concerto di campane, che comincerà dalla Torre Civica, proseguendo con la cattedrale di Sant'Alessandro e con molti campanili di Città Alta e Bassa. L'iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale, dall'Ufficio di Musica sacra della Curia e dalla Federazione campanari bergamaschi, con l'obiettivo di suscitare l'interesse nel patrimonio storico della città, che pochi centri urbani europei possono eguagliare.

Lunedì 26 agosto, invece, dalle 16 alle 17.30 si apriranno ai cittadini le porte di Palazzo Frizzoni, con una visita guidata gratuita a cura del professor Giovanni Carullo, senza prenotazione. Dalle 15 alle 18 si terrà il concerto di campane itineranti, in collaborazione con la Federazione campanari. Si eseguiranno tre concerti per le vie della città: alle 15 in Piazza Mascheroni, alle 16 all'esterno della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna (in via Sant'Alessandro, 35) e alle 17.30 all'esterno della Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano (in largo Belotti, 1).

Ancora nella serata di lunedì, a cura di Comap in collaborazione con il Comune, alle 22.30 andrà in scena lo spettacolo pirotecnico “Fuochi Barocchi” in Piazza Vittorio Veneto, lato Unicredit. Uno spettacolo di fontane pirotecniche, che creano una parete di luce attraverso eleganti giochi luminosi di scintille oro, argento e colorate. Per l’occasione, nella piazza verrà posizionata una pedana a “L” dell’altezza di due metri da terra, che consentirà anche al pubblico più lontano di godere dello spettacolo. La realizzazione è stata affidata alla ditta “La Pirolux” di Luciano Gardin.

Le modifiche alla viabilità

Per l’occasione, dalle ore 22 alle 23, e comunque fino alla fine dello spettacolo, sono previsti i seguenti provvedimenti viabilistici:

in Viale Roma nel tratto compreso tra Via Tasca e Largo Porta Nuova:

  • divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli compresi i mezzi del servizio di Tpl, ad eccezione dei mezzi appartenenti all’organizzazione;

in Via Francesco Crispi all’intersezione con Piazza Matteotti:

  • obbligo di svolta a destra
Commenti
Stefania

Ma magari dessero vita a Bergamo tutti i giorni come nelle altre città! Un centro e una città alta meravigliosi ma spenti per la maggior parte dell'anno:(

Fabrizio

I centri delle città sono sempre stati utilizzati x varie manifestazioni ,se no non sarebbe il centro, poi se organizzi perché, se non organizzi perché non si è mai contenti , se si abita in centro non è colpa di nessuno , credo sia stata una scelta , se abiti in periferia i problemi sono altri , insomma ,una città dovrà portare qualcosa.

marta

io sono contenta, forse perche quando ci sono queste manifestazioni spesso il traffico viene chiuso e posso godere meglio la mia bella e vivace citta'

valter

L'ufficio "animazione" del comune di Bergamo non si risparmia nel continuo inventare eventi in pieno centro citta'. Bergamo ormai e' diventata la nuova Disneyland, ma nessuno si e' mai chiesto se i cittadini che abitano in pieno centro sono veramente felici ed entusiasti di avere quotidianamente bancarelle, bande, giostre, giostrine, maratone, manifestazioni varie e ora anche le campane itineranti??? Anche nell'antica Roma, l'imperatore organizzava giochi equestri e lotte con i gladiatori nel Colosseo. Tutto aveva uno scopo preciso: distrarre il popolo nei periodi di crisi! "pane e circensi" e i potenti che li organizzavano li usavano per guadagnarsi i favori delle masse.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali