Pontesecco, i lavori per i sottoservizi (causa del caos di ieri) si sono conclusi
Ma la data definitiva di fine lavori per le due rotonde è slittata in avanti, al 15 ottobre
Foto dal gruppo Facebook "Sei di Bergamo se..."
Spostata la data per il termine del cantiere di Pontesecco al 15 ottobre prossimo: nella scorsa giornata, così come in quelle precedenti, si sono registrate code, anche in orari diversi da quelli di punta.
La situazione del traffico
Nel dettaglio, come riportato oggi (giovedì 28 settembre) da L'Eco di Bergamo, al mattino alle ore 10 si sono riscontrati già forti rallentamenti, mentre a mezzogiorno la situazione risultava abbastanza critica, con i mezzi fermi in colonna dalla discesa di Monterosso fino alle due rotonde. I problemi, però, si sono avuti anche nella direzione opposta, perché da Villa d'Almé le macchine arrivavano al nodo in pratica a passo d'uomo.
Gli aggiustamenti
L'assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla, ha spiegato che ciò è dovuto al cantiere non ancora terminato e per commentare il risultato si dovrà aspettare la fine dei lavori. Ha inoltre aggiunto che si sono fatti altri sopralluoghi, attuando anche delle modifiche, come per esempio lo spegnimento dei semafori all'incrocio delle vie Raboni e Biava, ma anche lo spostamento in avanti della linea d'arresto.
D'accordo con Atb, inoltre, si è deciso un aggiustamento dei tempi semaforici degli attraversamenti pedonali. L'ipotesi è che, diminuendo i tempi d'attesa per i veicoli, si eviterà l'effetto tappo finora riscontrato.
Giornata complicata
Quella di ieri si è rivelata una giornata complicata per automobilisti e lavoratori del cantiere, all'opera in mezzo alla strada tra le corsie, anche con escavatori per interventi ai sottoservizi. Il sindaco di Ponteranica, Alberto Nevola, ci ha tenuto ha precisare che i disagi sono dovuti proprio a queste operazioni, che tra l'altro si sarebbero concluse proprio la scorsa serata.
Consapevole della situazione, ha chiesto di portare pazienza agli automobilisti, anche perché ci sarebbe stato qualche imprevisto, motivo per cui all'impresa è stata concessa la proroga di un mese. Secondo le previsioni, la seconda rotatoria, che adesso è ancora tratteggiata con i new jersey in plastica, dovrebbe essere ultimata nelle prossime settimane.
Buongiorno io olbigherei i responsabili a fare un giretto avanti e indietro tutti i giorno dal kilometro rosso a ponteranica un ora e venti minuti q uasi tutti i giorni un percorso da fare in 10 minuti propongo di fare una bella causa con rimborso per il tempo perso e il ripristino della strada un avvocato che si prende a cuore questo problema esiste ? Grazie alessandro
Concordo con il Sig. Fabio Rinaldi, il traforo del Canto Alto era la soluzione migliore ma chi prima non pensa poi sospira.
E negli ultimi giorni la situazione è notevolmente peggiorata anche a Redona e nei paesi a inizio Val Seriana (Torre e Ranica). Alle sera (18-19) è ovunque una fila di auto pressoché ferme. Non conosco i motivi, me ne guardo bene dal risalire la valle oltre quanto sono costretto a fare!!
Chi ha la responsabilità di questa situazione, con un minimo di dignità dovrebbe dimettersi.
Da quando sono iniziati i lavori la situazione è migliorata in uscita da Ponteranica verso Bg in quasi tutte le ore del giorno. Al contrario la sera dalle 16,30 da Bg verso la valle dall’ ‘inizio di via Baioni e, venendo dalla circonvallazione dallo svincolo subito dopo il campo Coni, e’ diventata insostenibile. Anche un’ora di orologio da via Baioni a via Maresana. Non ci siamo affatto!!!