La novità

Gli agenti della polizia locale avranno una bodycam sulla divisa

Mini telecamere nella dotazione dei vigili: l’annuncio del vicesindaco Sergio Gandi durante il Consiglio straordinario della sicurezza

Gli agenti della polizia locale avranno una bodycam sulla divisa
Attualità Bergamo, 29 Giugno 2021 ore 03:14

Le cronache dei giornali e le interrogazioni delle opposizioni non lasciano adito a dubbi: sulla sicurezza si può fare di più. Risse in stazione, spaccio, movida che sfocia nell’eccesso e nella molestia. Il Consiglio straordinario della sicurezza di ieri, lunedì 28 giugno, è stato impegnativo per il vicesindaco Sergio Gandi, assessore competente sul tema. Che ha annunciato, tra le altre misure, l’arrivo delle bodycam sulle divise degli agenti di polizia locale.

Il divieto di consumo di alcol su area pubblica dalle 18 già è entrato in vigore. Dal primo luglio, in zona stazione, tale divieto diventa h24. Gandi ha inoltre snocciolato le mosse dell’Amministrazione per contrastare l’escalation di episodi: una nuova unità cinofila, droni, 19 nuovi vigili in arrivo, i droni, la demolizione del deposito biciclette alla stazione, una smart control room all’avanguardia per il comando di via Coghetti, telecamere intelligenti in piazza Matteotti e piazza Vittorio Veneto.

Non ci sono solo le misure repressive. Gori ha parlato dell’importanza di riqualificare i luoghi, portare illuminazione ed eventi, proporre delle alternative sociali all’abbandono dei punti più caldi della città. Come si sta tentando di fare con Bergamo1000 in piazzale degli Alpini, in sostanza.