Il reportage

I dintorni dell'Ex Mazzoleni a Seriate: una terra di nessuno tra spaccio e degrado

Dopo un video che mostra le “incursioni” vandaliche di alcuni giovani, residenti e commercianti della zona hanno deciso di alzare la voce e chiedere interventi

I dintorni dell'Ex Mazzoleni a Seriate: una terra di nessuno tra spaccio e degrado
Pubblicato:

di Marta Belotti

La ferrovia da una lato, il Cineteatro Gavazzeni dall’altro; via Marconi da una parte, il complesso residenziale della Conca Fiorita dall’altra. Sono questi all’incirca i punti di riferimento che circondano la ex Mazzoleni di Seriate, una grande area di circa 32 mila metri quadrati dismessa ormai da una dozzina d’anni e sulla quale non sono stati più fatti interventi.

Idee per il suo recupero, nel tempo, se ne sono susseguite, ma a più di dieci anni di distanza, e dopo il passaggio di proprietà che ora vede l’area nelle mani del Gruppo Piramide di Albano, ancora nulla di concreto sembra profilarsi all’orizzonte.

I ragazzi sui tetti

Nel mentre, degrado, bivacchi e spaccio hanno iniziato a caratterizzare la zona e i dintorni. Una situazione tanto spiacevole quanto ormai quasi connaturata al luogo, ma che in questi giorni è tornata agli onori della cronaca per via di un video che mostra alcuni ragazzini divertirsi tra petardi e vandalismi sui tetti.

I fatti sono del 18 marzo e hanno reso necessari l’intervento e la mobilitazione delle forze dell’ordine, del Comune e della proprietà. Per i residenti, però, questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

La zona dell'ex Mazzoleni di Seriate
Foto 1 di 3

La zona dell'ex Mazzoleni di Seriate

68935589_IMG_9439
Foto 2 di 3

Il cancellone d'ingresso della ex Mazzoleni con il filo spinato. Nel cerchio blu, l'impronta di una scarpa di qualcuno che ha tentato di scavalcarlo

68935607_dopo
Foto 3 di 3

«Non è la prima volta che succede e se la situazione va avanti così non sarà neanche l’ultima - spiega un residente della zona -. Il problema è che ora andiamo verso l’estate e ogni anno, con il caldo e le belle giornate, il problema si intensifica (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 3 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
bonin Mariuccia

Situazione vergognosa oltre che pericolosa, questo scempio si doveva evitare intervenendo e mettendo in sicurezza la stabile in disuso da anni anni e non renderlo luogo di spaccio. Personalmente ho fatto diverse segnalazioni a chi di dovere ma nulla di fatto .Spero che a questo punto di degrado qualcuno si sveglia e agisca di conseguenza

Giuseppe Francesco

È quello schifo che c’è alla trucca Fabrica Real Estate?

volantex

@Lore: Si ma parcheggi sotterranei, sopra un bel parco

Lore

Demolire tutto e fare parcheggi gratis

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali