Bergamo, il 2024 porta una nuova piazza a Campagnola: ecco come sarà
Via libera definitivo della giunta all'intervento nel quartiere, presentato già nel 2020. Spesa: un milione di euro
Le festività portano una nuova piazza a Campagnola. Con il 2024, arriveranno infatti anche gli operai che porteranno alla realizzazione di nuovi spazi di qualità nel cuore del quartiere.
Dopo un lungo iter infatti il progetto, approvato nel suo preliminare già nel 2020, è tornato in Giunta, nella sua versione esecutiva, subito dopo il Natale 2023.
Un milione di euro
L'intervento avrà un costo di un milione di euro e si inserisce nel contesto di ammodernamento e valorizzazione del quartiere, che ha già visto il rifacimento del campo da calcio - intitolato a Geza Kertesz –, la rimozione dei tralicci dell'elettricità che per decenni hanno lambito l'abitato, la riasfaltatura della maggior parte delle strade, la demolizione e la riqualificazione degli ex Mangimi Moretti. Ora spetta invece allo spazio tra le due chiese, centro nevralgico del quartiere.
Per i cittadini, per i commercianti
«La creazione di spazi di qualità nei quartieri – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – è uno degli obiettivi degli interventi dell'amministrazione, con in modo da migliorare la vivibilità e la socializzazione degli spazi periferici della nostra città. Da residente a Campagnola, credo che l'intervento più importante sia stata la riqualificazione degli ex Mangimi Moretti, ma son convinto che interventi come quello che abbiamo approvato in questi giorni rappresentino un segnale di attenzione verso i residenti, che potranno, a cantieri ultimati, usufruire di nuovi spazi per vivere al meglio il proprio quartiere. Penso al lavoro che stiamo facendo nel quartiere di Colognola, un progetto che considero gemello e che consente di vivere spazi di maggiore qualità, venendo incontro alle esigenze non solo dei residenti, ma anche del tessuto commerciale del quartiere. Spero che questo intervento possa anche aiutare a rivitalizzare alcuni spazi commerciali che hanno chiuso i battenti negli anni nell'area».
Che cosa prevede
Nello specifico, il progetto prevede nuove pavimentazioni in tutta l'area compresa tra le vie Campagnola, dei Prati, Gasparini, don Bianchi, per Orio e don Bosco. E poi cubetti di porfido di grandi dimensioni in concomitanza con gli attraversamenti pedonali e alle intersezioni, per migliorare la sicurezza dei pedoni.
Prevista anche una nuova passerella pedonale sul torrente Morla e il rifacimento completo del sagrato dell’adiacente la Chiesa di San Giovanni Battista (grazie a una convenzione con la Parrocchia). Ci saranno poi nuove sedute nelle aree pedonali, verrà riqualificata la zona dove sorge il monumento all’alpino con nuove pavimentazioni e verde, mentre i parapetti del ponte, oggi in cemento armato, verranno rivestiti con pietre e illuminazione a led.
Ma invece che spendere 1 milione di euro per il pavimento dovrebbero sistemare le intersezioni delle strade che fanno schifo creando una piccola rotonda in modo da snellire il traffico e spostando il sagrato creando una nuova piazza
Se la faranno come a Redona, chiudendo strade importanti come la via Leone XIII, gli abitanti di Campagnols si troveranno a non potersi muovere per il quartiere, liberamente e gli altri Bergamaschi a fare lm invece di 100 metri. Auguri.