Menu
Cerca
a treviglio

Il cane antidroga Trevi, che in realtà si chiama Heiden, va in pensione: al suo posto Athena

Il nuovo cucciolo di labrador sta ancora seguendo l'addestramento necessario

Il cane antidroga Trevi, che in realtà si chiama Heiden, va in pensione: al suo posto Athena
Attualità 09 Giugno 2021 ore 15:33

Dopo anni di onorata carriera il cane antidroga Trevi, in servizio al comando di polizia locale di Treviglio, andrà in pensione. Al suo posto, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, arriverà Athena, un cucciolo di labrador che in questi mesi sta seguendo l’addestramento necessario.

Ad annunciare il pensionamento del cane antidroga è stato il sindaco Juri Imeri che, alla presenza degli assessori regionali Riccardo De Corato (Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale) e Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda), ha spiegato anche in che modo il Comune punta a spendere parte dei fondi erogati dal Pirellone per migliorare la sicurezza della città.

Ma il sindaco ha anche svelato il vero nome di Trevi: in realtà, nonostante sia noto a tutti con questo nomignolo, all'agente di polizia che lo ha addestrato e che lo accudisce risponde al nome di Heiden.

Positivo il giudizio dato dall’assessore De Corato in merito alla sicurezza garantita ai residenti di Treviglio. «I fondi regionali sono stati spesi molto bene – commenta -. Nel 2019 questa Amministrazione ha stanziato ben 200 mila euro per rendere la pista ciclabile lungo la provinciale per Casirate un'opera completa, sicura e molto apprezzata».

Sempre due anni fa il Comune della Bassa ha acquistato oltre 200 telecamere, utilizzate nell'ambito del progetto di videosorveglianza Thor (che comprende Bergamo e la Val Seriana), collegate alla sala operativa all'interno del comando di polizia locale.

Un ulteriore contributo regionale da 20 mila euro è stato utilizzato per comprare un’automobile di pattuglia e, nei prossimi mesi, è previsto l’arrivo di nuovi poliziotti.