Il Comune istituisce altre zone 30 in diversi quartieri di Bergamo: ecco quali sono
La rete che limita la velocità dei veicoli si espande a Carnovali, Grumello, Redona, Valverde e Valtesse, Conca Fiorita
Il Comune di Bergamo ha emesso oggi (lunedì 25 marzo) diverse ordinanze, che ampliano le zone e le strade sottoposte al limite di 30 chilometri orari in città. Nello specifico, le zone interessate sono i quartieri Carnovali, Grumello, Redona, Valverde e Valtesse, Conca Fiorita.
Progetto a tutela di pedoni, biciclette e monopattini
Il progetto di espansione delle zone 30 è contenuto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e deriva da un ordine del giorno votato in consiglio comunale. «Al centro di questa azione - ha chiarito l'Amministrazione - c’è la volontà di tutelare i pedoni e gli utenti più vulnerabili della strada (biciclette, monopattini, ecc...) attraverso la limitazione della velocità massima per i veicoli a motore. Molte città italiane ed europee hanno da tempo individuato nella ricerca di una pacifica convivenza tra i diversi mezzi di traporto una delle possibili soluzioni per la riduzione dell’incidentalità urbana e delle sue conseguenze più gravi. In Italia, i sinistri in ambito cittadino rappresentano il settanta per cento degli incidenti nel Paese».
Allargamento graduale
La Giunta Gori ha scelto di espandere il limite a 30 chilometri orari in modo graduale e progressivo, quartiere per quartiere, considerando anche zone residenziali interne, storiche, prive di marciapiede, ad alta frequentazione pedonale ed in prossimità di parchi, scuole, oratori e centri sportivi.
Rimane invece con limite a cinquanta chilometri orari una maglia di strade che collegano diversi quartieri: tale logica è ritenuta, dagli uffici tecnici che hanno elaborato le ordinanze, coerente con le indicazioni giunte recentemente dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Le mappe delle zone 30
Ecco nel dettaglio le zone 30 individuate nei vari quartieri:
quello che penso non si può scrivere qui !!
Il quartiere di Campagnola è da anni che ha la zona 30, nessuno la rispetta, non ci sono piste ciclabili, i marciapiedi sono stretti. Mi riferisco alla Via Campagnola e alle vie residenziali, non alla Via per Orio che ormai è una bretella alle due circonvallazioni, sempre super trafficata a tutte le ore, ma anch'essa zona 30.
Grande Francesco Giuseppe, se piangi ancora un pochino ouoi risolvere il lroblema dela siccità in tutta Europa. Continua così ti prego
Finalmente! Ottima notizia!
Velocità eccessiva meglio mettere - 30 .....intanto girano motorini che vanno a 90 all'ora facendo un rumore mostruoso e nessuno li ferma ...via suardi è percorsa costantemente da moto che non potrebbero , il piazzale esselunga e l'area annessa pedonale non passa giorno che siano invase da moto ..questa è redona...