«Il monumento a Donizetti va ripulito». L'Amministrazione dà seguito alla richiesta
La sollecitazione a inizio febbraio è della consigliera di minoranza Ida Tentorio. Una settimana dopo, il Comune ha fatto l'intervento

Il monumento del Donizetti «sporco e non curato, così come l'acqua del laghetto» è stato il centro di un'interrogazione a risposta scritta inviata il 7 febbraio dalla consigliera di minoranza di FdI Ida Tentorio.
La sollecitazione
La consigliera ha così sollecitato un intervento di pulizia su entrambi, allegando materiale fotografico. Da questo si può facilmente notare come le piogge probabilmente e il tempo abbiano alterato il colore del complesso, suggerendo quindi un'idea di decadenza e poca cura. Si tratta tra l'altro di uno dei monumenti davanti al quale più spesso si possono notare dei turisti intenti a fare fotografie.

Monumento e laghetto da ripulire


Già fatto
Ora, l'assessore alle Opere pubbliche Ferruccio Rota ha spiegato come una decina di giorni fa, tra il 13 e il 14 febbraio il monumento sia stato effettivamente ripulito.
Il complesso statuario andava quindi solo ripulito in un intervento di manutenzione di routine. Diverso invece il restauro dei monumenti in marmo, collocati su di un basamento in granito, quando nel complesso della riqualificazione inerente al Teatro Donizetti, al Sentierone e a piazza Cavour erano stati inseriti anche i lavori di sistemazione del laghetto e degli impianti installati al suo interno, tra cui quello di illuminazione.
Che il,titolo fa pensare che la pulizia precede la interrogazione.