Giro complicato

Il neo del nuovo rondò dell'A4: da via Autostrada non si va più in circonvallazione verso le valli

Il tratto è stato considerato pericoloso, quindi i progettisti hanno preferito eliminare lo svincolo. Cambia la viabilità per migliaia di automobilisti

Il neo del nuovo rondò dell'A4: da via Autostrada non si va più in circonvallazione verso le valli
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cantiere del rondò dell'A4 chiuderà la prossima primavera: a parte i dettagli come l'illuminazione e la segnaletica, ancora da perfezionare, le vere novità sono l'imminente apertura della nuova corsia, tra l'asse interurbano e l'entrata dell'A4, e l'assenza di un collegamento diretto per chi, in arrivo da via Autostrada, dovrà prendere la circonvallazione in direzione delle valli.

Sparito il collegamento tra via Autostrada e le valli

In pratica, quindi, chi ha bisogno di raggiungere la circonvallazione dal centro avrà tre opzioni a disposizione. La prima è evitare la rotatoria, prendere invece via Zanica e andare dalla Malpensata fino all'incrocio di Campagnola; la seconda prendere via Autostrada, entrare da lì sull'asse interurbano verso Colognola o Orio al Serio-Seriate e poi imboccare la direzione opposta appena possibile, reimmettendosi ancora sull'asse ma in direzione dell'A4; la terza prendere l'asse dal rondò di Campagnola-Orio al Serio, andando verso il casello, oppure percorrere la bretella della ex statale 671 fino a via Zanica, immettendosi sulla Paltriniano dalle vie Campagnola e Stendhal.

Un giro più complicato

Perché quel tratto di strada che permetteva di collegarsi, in uscita dalla città, da via Autostrada alla circonvallazione delle valli non c'è più? L'intersezione con il piazzale del casello era considerata la tratta più pericolosa: realizzare uno svincolo nuovo e sicuro sarebbe stato più complicato e costoso e, in ultima analisi, a parere di progettisti e studiosi del traffico, si trattava di un collegamento minore, che quindi poteva essere sacrificato. L'effetto collaterale, però, è che migliaia di persone che prima potevano usufruire di un percorso diretto dovranno fare un giro più problematico ogni giorno.

In futuro, bretella tra via Spino e Campagnola

A parte questo tema, tra i progetti futuri annunciati c'è anche una nuova bretella che dal rondò di via Spino, quello vicino al piazzale del mercato, porterà all'incrocio delle vie Zanica e Campagnola: questo faciliterà le cose per gli automobilisti di cui sopra. La data di inizio lavori, tuttavia, non è ancora stata decisa.

Commenti
Stefano

Che delusione ..aver progettato e realizzato sto mostro e non essere stati in grado di trovare una soluzione al collegamento tra via autostrada in direzione valli ..a bergamo ?? Da licenziare sti cervelli inutili ..spero sistemeranno gli avvallamenti ...boh mai un lavoro finito a regola d arte !!

Massimo

Penso che i progettisti e i tecnici che rilasciano le autorizzazioni ai cantieri, prima di progettare dietro una scrivania, avrebbero dovuto percorrere, in auto o con un furgone, per almeno un anno, le strade alle quali intendevano modificare la viabilità.

Paolo

Io comunque, dal piazzale della malpensata prendo comunque la strada che porta al rondò del cristallo palace x raggiungere le valli....

Angelo Severgnini

La gente che si lamenta a prescindere non so se mi fà più ridere o intristire. Ormai il qualunquismo dilaga, il problema vero è che poi questi poveracci vanno a votare...

Andrea

Ritengo che le amministrazioni fatte di professionisti e i progettisti seri sono in grado di trovare una soluzione che sia in grado di risolvere problemi, ma pensare di modificare e spostare il casello x recuperare lo spazio necessario per le rampe di accesso alle varie arterie è per gli universitari impensabile......

Seguici sui nostri canali