Il neo del nuovo rondò dell'A4: da via Autostrada non si va più in circonvallazione verso le valli
Il tratto è stato considerato pericoloso, quindi i progettisti hanno preferito eliminare lo svincolo. Cambia la viabilità per migliaia di automobilisti
Il cantiere del rondò dell'A4 chiuderà la prossima primavera: a parte i dettagli come l'illuminazione e la segnaletica, ancora da perfezionare, le vere novità sono l'imminente apertura della nuova corsia, tra l'asse interurbano e l'entrata dell'A4, e l'assenza di un collegamento diretto per chi, in arrivo da via Autostrada, dovrà prendere la circonvallazione in direzione delle valli.
Sparito il collegamento tra via Autostrada e le valli
In pratica, quindi, chi ha bisogno di raggiungere la circonvallazione dal centro avrà tre opzioni a disposizione. La prima è evitare la rotatoria, prendere invece via Zanica e andare dalla Malpensata fino all'incrocio di Campagnola; la seconda prendere via Autostrada, entrare da lì sull'asse interurbano verso Colognola o Orio al Serio-Seriate e poi imboccare la direzione opposta appena possibile, reimmettendosi ancora sull'asse ma in direzione dell'A4; la terza prendere l'asse dal rondò di Campagnola-Orio al Serio, andando verso il casello, oppure percorrere la bretella della ex statale 671 fino a via Zanica, immettendosi sulla Paltriniano dalle vie Campagnola e Stendhal.
Un giro più complicato
Perché quel tratto di strada che permetteva di collegarsi, in uscita dalla città, da via Autostrada alla circonvallazione delle valli non c'è più? L'intersezione con il piazzale del casello era considerata la tratta più pericolosa: realizzare uno svincolo nuovo e sicuro sarebbe stato più complicato e costoso e, in ultima analisi, a parere di progettisti e studiosi del traffico, si trattava di un collegamento minore, che quindi poteva essere sacrificato. L'effetto collaterale, però, è che migliaia di persone che prima potevano usufruire di un percorso diretto dovranno fare un giro più problematico ogni giorno.
In futuro, bretella tra via Spino e Campagnola
A parte questo tema, tra i progetti futuri annunciati c'è anche una nuova bretella che dal rondò di via Spino, quello vicino al piazzale del mercato, porterà all'incrocio delle vie Zanica e Campagnola: questo faciliterà le cose per gli automobilisti di cui sopra. La data di inizio lavori, tuttavia, non è ancora stata decisa.
Progettisti di strade bergamasche vergognatevi.. è uno schifo ! utti i lavori che sono stati fatti per migliorare strade nella città e valli fanno schifo! È un incubo! avete solo peggiorato tutto .. cambiate mestiere...
Penso che come al solito gli amministratori non se ne interessano. Si lodano e si snodano da soli per la grande opera. E gli altri .. i cittadini possono andare a quel paese. Sempre che non sia nelle valli. Di importanza minore. Ma non hanno vergogna?
Risposta a Fa Per il tratto che non è stato sostituito basta andare al rondò Malpensata/Campagnola....ma per piacere o faccia lei tutti i gg poi se ne riparla. Brutta progettazionea mio avviso, x i soldi mal spesi ormai ci abbiamo fatto l' abitudine (prox Treno x Orio?...)
progettisti incapaci di progettare strade sicure e che se ne accorgono solo a lavori fatti?E chi paga i soldi già spesi?Quelli che parlano di problemi risolti attraverso via Zanica o Campagnola evidentemente non sanno che que due vie sono già intasate con il traffico normale figuriamoci con quello che confluira' dall'autostrada.
Io spero che almeno i cartelloni di indicazione diano istruzioni precise a chi arriva da via Autostrada e deve andare ad Alzano. Questo è un preciso obbligo, non un optional.