contro il traffico

Il nodo della Martinella deve essere sciolto: mezzo milione per allargare la strada

Regione Lombardia ha stanziato i fondi per intervenire sul restringimento tra Bergamo e la sp35, causa di code e rallentamenti

Il nodo della Martinella deve essere sciolto: mezzo milione per allargare la strada
Pubblicato:
Aggiornato:

Uscire dalla città di Bergamo e avviarsi in direzione Valle Seriana spesso significa essere condannato a code chilometriche e a lunghe attese, come segnalato più volte anche su questa testata.

Da Regione arriva però una buona notizia: mezzo milione di euro per provare a sciogliere l'incrocio semaforico che immette sulla strada provinciale 35 della Valle Seriana da via Cesare Correnti e che fa da tappo sia a chi è diretto in valle, sia a chi entra in città. Quello che comunemente è chiamato "nodo della Martinella".

Da una a due corsie

L'idea di base non è del tutto nuova ed è quella di allargare il tratto (di un duecento metri circa) a due corsie per senso di marcia tra l'incrocio e lo svincolo per Torre Boldone. La novità sta però nel fatto che ieri, lunedì 9 dicembre, è arrivato il via libera della giunta regionale che ha messo a disposizione anche i fondi, cinquecentomila euro, nell'ambito di un pacchetto d'interventi finanziati con la distribuzione dei canoni delle grandi derivazioni idroelettriche.

«Migliorare sicurezza e viabilità»

L'assessore regionale alle infrastrutture, Claudia Maria Terzi, ha spiegato a L'Eco di Bergamo che queste risorse serviranno a «riqualificare l'intersezione Sp 35 con via Martinella, per migliorarne la sicurezza stradale e migliorarne la viabilità, visto il problema di circolazione noto e segnalato da tempo».

Come si andrà a intervenire per ora non è ancora definito, perché se è vero che l'allargamento della sede stradale è una delle ipotesi in campo, non è neanche la sola, dato che lo studio approfondito che sarà effettuato nei prossimi mesi sui flussi di traffico dirà se sarà necessario intervenire anche sull'impianto semaforico o se ci sarà spazio e modo per regolamentare la circolazione in altro modo, magari con una rotonda.

Risultato importante

Lo stanziamento è il risultato delle pressioni fatte dal Comune di Bergamo e da quelli dell’hinterland come Torre Boldone, Gorle e Ranica sulla Provincia prima e sulla Regione poi perché prendessero in considerazione l'intervento. Lo sottolinea Davide Casati, consigliere regionale per il Pd: «Parliamo di un'opera che se ben progettata e realizzata potrà risolvere una parte dei problemi di viabilità che, specie nelle ore di punta, gravano sull’hinterland di Bergamo all’imbocco della Val Seriana».

Commenti
Alberto

Finalmente un caso in cui le diverse amministrazioni, invece di guardare solo al proprio orticello, fanno fronte comune! Sicuramente l'eliminazione del semaforo fluidificherà il traffico (con qualche disagio ai residenti, ma è nell'ordine delle cose). Rotonda? Follia pura, sarebbe una replica aggravata di Pontesecco.

Diego

Sandro, sulla rotatoria alla Martinella non sono d'accordo. Perché costringe auto e soprattutto i mezzi pesanti a rallentare. Devono viaggiare con precedenza. Segnalo anche la sciagurata entrata Torre de Roveri direzione Seriate. Nessuno da la precedenza e di conseguenza il traffico proveniente dalla valle seriana si blocca. L'ho percorsa per 11 anni. Tutti i giorni la stessa storia. Tranne che per un paio di settimane, anni fa, causa lavori sull' immissione da Torre de Roveri/Pedrengo. Zero code traffico molto scorrevole

Nicola

Una cosa andava fatta prima di tutto il resto: levare il semaforo del Cristallo Palace facendo un ponte che lo scavalcasse (visto anche che, sia arrivando dal viadotto di Boccaleone sia arrivando dall'autostrada, l'attuale semaforo si trova leggermente più "in basso" come livello del terreno). Fatto ciò, unitamente alla creazione del sovrappasso del rondò delle valli e all'eliminazione del semaforo della Martinella, il traffico sarebbe più scorrevole. Ma finchè chi progetta certe "infrastrutture" è il primo a non sapere neanche di cosa si stia parlando, non andremo lontani.

Do

Il divieto di svolta in via Ratti ha scaricato su via Martinella il traffico in uscita da Redona e Torre B. Esistono i semafori che regolano i flussi in base al traffico e non credo costino 500.000 € .

L

Sarebbe sufficiente impedire l'attraversamento della superstrada da Via Martinella ....da Via Martinella con provenienza da Gorle puoi svoltare solo a destra e se devi andare verso Bergamo esci a Torre Boldone e torni indietro...stessa cosa se arrivi da Via Martinella da Bergamo...arrivi alla rotonda del Bonaldi e torni indietro...proviamo...non costa nulla

Seguici sui nostri canali