Il nuovo Palazzetto dello Sport di Nembro sarà inaugurato il 1° febbraio 2025
L'assessore rivela la data ufficiale. Dopo tre anni, i ragazzi e le società sportive potranno utilizzarlo. Discussione sui ponti ciclabili
di Elena Conti
Durante la seduta del Consiglio comunale di mercoledì 20 novembre, a Nembro, è stato approvato (con i soli voti della maggioranza) il regolamento per la concessione di contributi, patrocini e benefici economici per le associazioni, le organizzazioni e gli enti.
In particolare, sono stati approvati all’unanimità due emendamenti che riguardavano l’impossibilità, per movimenti, partiti politici e liste civiche di ricevere contributi per iniziative di propaganda o legate alla campagna elettorale.
È possibile, invece, che alcune iniziative meritevoli e utili per la comunità promosse da questi stessi soggetti ricevano un sostegno. Inoltre, il termine per la rendicontazione da parte delle associazioni è stato prorogato al 31 marzo dell’anno successivo rispetto all’erogazione del contributo. Questo darà loro più tempo, rispetto agli iniziali novanta giorni previsti.
L’altro punto di discussione ha riguardato la variazione al bilancio di previsione 2024-26, l’ultima di quest’anno. In particolare, l’assessore al Bilancio Francesco Brusamolino ha evidenziato la presenza di maggiori entrate per 50 mila euro, derivanti dall’aumento delle sanzioni applicate dalla polizia locale, e per 65 mila euro, un contributo da Regione Lombardia per la collocazione della vasca di accumulo dell’acqua piovana al Centro Sportivo Saletti.
La minoranza RinasciNembro ha chiesto chiarimenti sulle spese relative al nuovo Palazzetto dello Sport. «Qual è la data di consegna - ha chiesto il consigliere Alessandro Moretti -, quando potrà entrare l’utenza? È da tre anni ormai che i ragazzi aspettano di usufruire della palestra adiacente alla scuola».
«L’interno è stato terminato il 15 ottobre - ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Morbi -, a causa di lievi ritardi sulla parte esterna e per l’ascensore, si potrà procedere con l’inaugurazione al 1° febbraio».
La discussione si è spostata sul contributo da 25 mila euro per (...)