Il Papa Giovanni è il nono ospedale migliore d'Italia e vanta anche un primato nazionale
La classifica dei World's Best Hospitals 2024 lo mette tra i migliori 250 al mondo e al terzo posto tra quelli pubblici di Lombardia
L'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è tra i 250 migliori al mondo. Lo conferma, e per il quinto anno consecutivo, la classifica dei World's Best Hospitals 2024, il ranking a cura dalla rivista statunitense Newsweek in collaborazione con Statista, elaboratore leader di dati, che ha preso in esame quest'anno 2.400 strutture di 30 Paesi. È il nono tra gli ospedali italiani pubblici e il terzo tra i pubblici di regione Lombardia.
Migliore in Italia
Il Papa Giovanni XXIII vanta anche un primato in tutta Italia: è il solo Ospedale ad aver superato la soglia minima di valutazione per la presenza di indagini strutturate rivolte ai pazienti (in gergo tecnico PROMs, Patient Reported Outcome Measures), indicatore che attesta l'esistenza di strumenti di verifica dell'efficacia delle cure basati sulla percezione dei pazienti sul miglioramento di qualità della vita.
Novità
Francesco Locati, direttore generale dell'Asst Papa Giovanni XXIII agiunge: «Al posizionamento di oggi si somma un altro recente riconoscimento per la Direzione dell'Asst Papa Giovanni XXIII. Ho ricevuto l’incarico dai vertici di Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) a coordinatore del gruppo nazionale che punterà ad individuare strategie e best practices sul tema del value. Con i colleghi direttori della Ast Ascoli Piceno per il centro Italia e della Asl Napoli 1 per il sud Italia, punteremo a ricondurre l’analisi della spesa pubblica sanitaria per ciascuna prestazione al ‘valore’ misurato in termini di beneficio effettivo per il paziente. Il gruppo potrà favorire anche la diffusione di processi di verifica sulla qualità delle prestazioni, ad esempio proponendo indicatori per valutare l'esperienza e il risultato clinico (outcome) con il coinvolgimento dei pazienti».
Altre due classifiche
E del Papa Giovanni parlano anche altre due prestigiose classifiche internazionali. La World's Best Smart Hospitals 2024 lo ha selezionato i 330 ospedali con i più avanzati sistemi hi-tech al servizio del paziente e la World's Best Specialized Hospitals 2024 ha confermato la Cardiologia, la Cardiochirurgia e la Gastroenterologia dell'Ospedale di Bergamo tra le migliori Unità operative nei rispettivi rami della medicina ospedaliera.
Meraviglioso ospedale.....un grazie immenso al Dott Luca Giuliani che mi ha restituito la possibilità di camminare e a tutto il fantastico reparto di ortopedia
Sono classifiche un po' menzognere perché si dovrebbe tenere in conto anche altri parametri come le liste di attesa, la capacità di seguire il paziente nel decorso della malattia anche quando non è in fase acuta ...
Io per esperienza personale nel lontano 1973 .Ricoverato in terapia intensiva ,dopo 25giorni e in totale 55 giorni di degenza ,Posso Solo Ringraziare e complimentarmi per avermi salvato la vita ora che ho settant'anni sento ancora i benefici .Penso che noi di Bergamo dobbiamo fare un grande Monumento per tutti i Professori,Dottori Infermieri Che Hanno salvato Milioni di vite e ancora meglio di allora ci curano Un Grande Grazie Di Cuore.
Medici e personale eccellenti,a totale servizio del paziente,esempio di sanità pubblica che funziona.
Operato velocemente per cancro al colon e successiva chemioterapia non posso che esprimere, per quanto mi riguarda, un lodevole apprezzamento per l'assistenza chirurgica e medica ricevuta. Sarò sotto continuo controllo ancora per altri 4 anni. Anche grazie alle competenze mediche e all'impegno professionale di tutto lo staff di oncologia che mi ha curato e seguito sono ancora qua. Fortuna? Può darsi, ma se non ci fossero state le persone che mi hanno seguito e curato probabilmente non avrei scritto questo ringraziamento. Oncologia 1° ospedale Papa Giovanni XXlll grazie di cuore.