Apertura a fine aprile

Il Parking Fara è ormai al traguardo e Città Alta rischia di diventare solo per ricchi

Bello è bello, ma anche decisamente costoso: 3,40 euro l’ora. Come in centro a Milano e molto più che a Brescia. E con le telecamere addio “scavalco”

Il Parking Fara è ormai al traguardo e Città Alta rischia di diventare solo per ricchi
Pubblicato:

di Wainer Preda

Bello è bello. Ma anche decisamente costoso. Il Parking Fara, discusso parcheggio incassato nella collina sotto la Rocca di Bergamo Alta, aprirà i battenti il prossimo aprile. Ma per mettere l’auto là dentro, durante una sosta breve, serviranno 3,40 euro l’ora. Non proprio economico.

L’opera arriva dopo 15 anni di rinvii. E se andiamo alla prima convenzione, che risale al 2001, gli anni salgono a 23. Passati fra mille vicissitudini. Dalla contestazione dei residenti allo smottamento dei primi mesi di costruzione. Dallo stop della magistratura, all’intervento dell’Unesco, per finire con i misteriosi tentativi di sabotaggio ai sensori del cantiere.

Ma tant’è, alla fine ne è nato un mega parcheggio nascosto nelle viscere del colle di Santa Eufemia. Agganciato alla montagna con 800 tiranti d’acciaio regolabili, che entrano 30 metri nella roccia. La struttura è alta in tutto altri trenta metri. Servita da 2 ascensori e da un percorso pedonale lungo la collina, destinato a diventare un bosco urbano.

In cima, un belvedere, con vista a 180 gradi dal Gewiss Stadium fino alle montagne della Valbrembana. Sotto, otto piani più tre di servizi, per un totale di 469 posti auto. Di questi, 64 con priorità d’acquisto da parte dei residenti. Costano 54.900 euro l’uno.

Ne sono stati venduti finora quaranta. I rimanenti 24 potranno essere acquistati anche da residenti in altre città. Se resteranno invenduti, saranno messi sul mercato attraverso abbonamenti annuali. Di tre tipi: dalle 9 alle 19 al prezzo di 1.980 euro; dalle 19 alle 9 a 1.068 euro; e 24 ore a 2.544 euro. Ciò significa che un lavoratore spenderà 165 euro al mese per un abbonamento diurno. Un residente 89 euro al mese per trovare posto la sera e la notte. E 212 euro al mese per lasciare l’auto tutto il giorno.

Durante questi anni i costi della struttura sono enormemente lievitati. Dagli 8 milioni del preventivo iniziale si è arrivati a 25 milioni di euro. La gestione è stata assegnata a Bergamo Parcheggi (partecipata da Atb), controllata da “Parcheggi Italia” che a sua volta fa riferimento all’austriaca “Best in parking”.

Il parcheggio aprirà a fine aprile, ha assicurato l’assessore comunale ai Lavori pubblici Marco Brembilla. I lavori agli impianti sono terminati. Le verniciature dei piani - con materiale speciale fatto arrivare dall’Austria - sono a buon punto. E così le aree verdi: la collina ripristinata, le piante messe a dimora. Poi toccherà al collaudo. E infine, l’inaugurazione, dopo Pasqua.

Addio “scavalco”

Una volta in funzione, la sosta lungo le Mura sarà riservata ai soli residenti di Città Alta. Il che consentirà al Comune di liberare dalle auto le piazze della città antica, fra cui piazza Angelini.

In contemporanea entreranno in funzione i nuovi varchi della Ztl. Con telecamere di controllo dei transiti che, di fatto, impediranno il cosiddetto “scavalco” di Bergamo Alta. Quello attraverso il quale 14.700 automobilisti al giorno raggiungono la parte opposta della città evitando il trafficassimo centro. Goodbye. Davanti al Parking Fara sarà costruita una piccola rotonda che costringerà i forzati dell’auto a tornare indietro per non finire in pasto alle telecamere.

Salvo variazioni, la tariffa oraria del Parking Fara, dicevamo, sarà di 3,4 euro. Ovvero quasi il doppio del costo odierno degli stalli blu lungo le Mura (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 29 febbraio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Andrea

Partiamo dal presupposto che se in Italia levassero il segreto bancario, probabilmente qualcuno di quelli che han comprato lo stallo nel parcheggio probabilmente non parcheggerebbero nemmeno sotto ad un ombrello. Ma poi perché creare un parcheggio coperto per residenti, perché alla fine le pressioni sono arrivate da loro... Ma veramente a Bergamo alta serviva un parcheggio del genere per le esigenze della collettività? Totò avrebbe risposto "ma mi faccia il piacere!!"

Sandro

Signora Paola, come spesso accade in questo paese il problema non è il costo del parcheggio, ma gli stipendi osceni. Ancora di più nel settore della ristorazione/terziario/commercio con un contratto scaduto nel 2019 il cui rinnovo è ormai un miraggio. E nessuno dice niente, roba da scioperare a oltranza visto che il contratto del commercio è applicato a milioni di impiegati. Boom di turisti ma flop degli stipendi… a parte quello dei bancari naturalmente.

Paola

Ma in Città Alta non ci sono solo i residenti ma anche tutte le persone che lavorano nelle attività commerciali, nella ristorazione, nelle istituzioni culturali. A loro non hanno pensato! L'ultima corsa della linea 1 è alle 20.16 feriale e 20.47 festivo. La funicolare termina alle 20.15 circa sia feriale che festivo. Non parliamo della linea 3 che ha orari indegni di un servizio pubblico! Soprattutto chi lavora nella ristorazione, dopo il turno serale massacrante, via a casa a piedi!! Oppure rinuncia a tre mesi di stipendio per l'abbonamento annuale (visto che i turni iniziano prima delle 19.00 e che per il parcheggio verrà richiesto il pagamento anticipato e in unica soluzione (le rate sono da plebei)). O davvero pensano che chi lavora in Città Alta, ci abiti pure!! Ingenui!!! Unico varco: Porta Sant'Agostino, unica strada di accesso: Viale Vittorio Emanuele. Mi aspetto code chilometriche sul viale, come quando ero bambina, tutti con l'auto accesa e gas di scarico alle stelle! Non credo che gli abitanti del viale saranno molto contenti! Alcuni di loro hanno anche un certo peso sociale e politico!!! Purtroppo ci sono persone che in Città Alta ci devono andare e saranno penalizzati. Da questa amministrazione mi aspetto sempre il peggio e non mi deludono mai!! Anzi vanno oltre le mie aspettative!!

Mariano Giusti

Marcello carissimo, guarda che la tecnica di gridare ai comunisti quando non si ha niente da dire aveva stancato già nel 95. Vivete negli anni 80. È il mercato che chiede parcheggio ed il prezzo lo fa il mercato. Come al solito le persone come voi vi si appellano solo quando fa comodo (ovvero il puro tornaconto personale)

Beppe

Per Andrea72 Si turi il naso e voti l'altro sindaco. Se lo avesse fatto la volta precedente non saremmo a queste considerazioni per una città caotica, piena di spacciatori, soldi spesi inutilmente (le rotonde di pontesecco le dicono niente?) taglio di infinite piante, cemento a gogò e lo scavalco poi..ma il sindaco frequenta mai certe strade in certi orari? E anche per tanti altri lettori pensateci bene a rivotare la linea politica di questa giunta, che di danni e di soldi ce ne ha fatti spendere a iosa ...piazza Dante non vi ricorda niente? Saluti a tutti

Seguici sui nostri canali