Il Parking Fara è ormai al traguardo e Città Alta rischia di diventare solo per ricchi
Bello è bello, ma anche decisamente costoso: 3,40 euro l’ora. Come in centro a Milano e molto più che a Brescia. E con le telecamere addio “scavalco”
di Wainer Preda
Bello è bello. Ma anche decisamente costoso. Il Parking Fara, discusso parcheggio incassato nella collina sotto la Rocca di Bergamo Alta, aprirà i battenti il prossimo aprile. Ma per mettere l’auto là dentro, durante una sosta breve, serviranno 3,40 euro l’ora. Non proprio economico.
L’opera arriva dopo 15 anni di rinvii. E se andiamo alla prima convenzione, che risale al 2001, gli anni salgono a 23. Passati fra mille vicissitudini. Dalla contestazione dei residenti allo smottamento dei primi mesi di costruzione. Dallo stop della magistratura, all’intervento dell’Unesco, per finire con i misteriosi tentativi di sabotaggio ai sensori del cantiere.
Ma tant’è, alla fine ne è nato un mega parcheggio nascosto nelle viscere del colle di Santa Eufemia. Agganciato alla montagna con 800 tiranti d’acciaio regolabili, che entrano 30 metri nella roccia. La struttura è alta in tutto altri trenta metri. Servita da 2 ascensori e da un percorso pedonale lungo la collina, destinato a diventare un bosco urbano.
In cima, un belvedere, con vista a 180 gradi dal Gewiss Stadium fino alle montagne della Valbrembana. Sotto, otto piani più tre di servizi, per un totale di 469 posti auto. Di questi, 64 con priorità d’acquisto da parte dei residenti. Costano 54.900 euro l’uno.
Ne sono stati venduti finora quaranta. I rimanenti 24 potranno essere acquistati anche da residenti in altre città. Se resteranno invenduti, saranno messi sul mercato attraverso abbonamenti annuali. Di tre tipi: dalle 9 alle 19 al prezzo di 1.980 euro; dalle 19 alle 9 a 1.068 euro; e 24 ore a 2.544 euro. Ciò significa che un lavoratore spenderà 165 euro al mese per un abbonamento diurno. Un residente 89 euro al mese per trovare posto la sera e la notte. E 212 euro al mese per lasciare l’auto tutto il giorno.
Durante questi anni i costi della struttura sono enormemente lievitati. Dagli 8 milioni del preventivo iniziale si è arrivati a 25 milioni di euro. La gestione è stata assegnata a Bergamo Parcheggi (partecipata da Atb), controllata da “Parcheggi Italia” che a sua volta fa riferimento all’austriaca “Best in parking”.
Il parcheggio aprirà a fine aprile, ha assicurato l’assessore comunale ai Lavori pubblici Marco Brembilla. I lavori agli impianti sono terminati. Le verniciature dei piani - con materiale speciale fatto arrivare dall’Austria - sono a buon punto. E così le aree verdi: la collina ripristinata, le piante messe a dimora. Poi toccherà al collaudo. E infine, l’inaugurazione, dopo Pasqua.
Addio “scavalco”
Una volta in funzione, la sosta lungo le Mura sarà riservata ai soli residenti di Città Alta. Il che consentirà al Comune di liberare dalle auto le piazze della città antica, fra cui piazza Angelini.
In contemporanea entreranno in funzione i nuovi varchi della Ztl. Con telecamere di controllo dei transiti che, di fatto, impediranno il cosiddetto “scavalco” di Bergamo Alta. Quello attraverso il quale 14.700 automobilisti al giorno raggiungono la parte opposta della città evitando il trafficassimo centro. Goodbye. Davanti al Parking Fara sarà costruita una piccola rotonda che costringerà i forzati dell’auto a tornare indietro per non finire in pasto alle telecamere.
Salvo variazioni, la tariffa oraria del Parking Fara, dicevamo, sarà di 3,4 euro. Ovvero quasi il doppio del costo odierno degli stalli blu lungo le Mura (...)
A chi dice che c'è l'alternativa dei mezzi pubblici, dico che è vero in teoria, e chiedo se ha mai provato a usarli alla mattina dei giorni di festa nella bella stagione. Vedasi code estenuanti alla stazione inferiore della funicolare oppure alla fermata dell'autobus 1, e successivi viaggi stile sardina. Si può solo andare a piedi, questo è il dato di fatto, ma diventa impossibile per le persone anziane. E non tutti gli anziani (anzi direi pochissimi) possono permettersi di spendere quasi 15 euro di parcheggio per passare 4 ore in città alta a passeggio... Questi sono fatti e non propaganda elettorale
Mariano carissimo, guarda che io vado a piedi in Città Alta da anni, quindi hai sbagliato indirizzo con la tua noiosissima invettiva contro i SUV. Quello che non capisci è che non sopporto chi ti obbliga a vivere come decide lui, e questo è da sempre un pallino degli amministratori di sinistra. Poi, venendo a Città Alta, ho già detto che andrò altrove pur di non sottostare alla tassa del carissimo parcheggio coatto. Non ti va bene neanche questo? P.S. a Pyongyang vanno a piedi anche a -20°C, almeno finché reggono le gambe, vista la dieta ipocalorica coatta a cui sono obbligati dal Caro Leader, che invece a te sembra piacere....
Ma se lo scavalco è così indispensabile per la vostra quotidianità potete tranquillamente farlo con altri mezzi
Mariano Giusti, ma vacci tu a piedi!! Ci sono persone a ridotta mobilità che non possono fare quello che dici!!! Ma come ti permetti di affermare certe cose?!?!?!? Ma non hai un minimo di decenza? Spero che tu bergamasco non lo sia!
Passi per il parcheggio, ma quella di togliere lo scavalco non te la perdono, Gori. Ma che sinistra è quella che complica la vita alle persone normali anziché facilitargliela ? Alle prossime elezioni mi turerò il naso e voterò Pezzotta.