La lettera

«Il problema dei taxi a Bergamo? È legato al congestionamento del traffico»

Parla un tassista che lavora in città. «L'aumento delle licenze potrebbe portare anche a una cronica mancanza di lavoro»

«Il problema dei taxi a Bergamo? È legato al congestionamento del traffico»
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo lo sfogo di un lettore sulla carenza del servizio taxi a Bergamo, arriva la replica da parte di un tassista che lavora in città. «Continuo a leggere polemiche sulla mancanza di taxi - scrive, in una lettera inviata alla nostra redazione -, gravato anche dal fatto che l'aeroporto di Orio, terzo in Italia per flusso di passeggeri, dipenda dal punto di vista dei trasporti da Bergamo».

«Dalla metà del mese di dicembre 2023 - scrive - le attese in aeroporto da parte dei tassisti per effettuare una corsa sono mediamente di novanta minuti. La coda delle auto bianche in attesa dei clienti arriva anche all'altezza della porta 4 di accesso all'aeroporto. Anche in città durante la giornata, eccezion fatta per l'orario che va dalle 7.30 alle 8.45 e dalle 16.45 alle 18, le soste in piazzola da parte dei tassisti arrivano spesso oltre i sessanta minuti».

Nuove licenze controproducenti?

Il problema, spiega il tassista, spesso è legato al congestionamento del traffico. «Se per andare in aeroporto alle 7.30 sono necessari dodici minuti, per ritornare in città ne occorrono oltre trenta. Lo stesso dicasi per corse che vanno verso i paesi limitrofi (Seriate, Scanzorosciate, Ponteranica, Curno, Lallio). È facile intuire che se il percorso da via Borgo Palazzo (incrocio via delle Valli) a piazza Sant'Anna richiede oltre quindici minuti, raggiungere i clienti diventa problematico».

Sul fronte licenze, le ultime notizie risalgono a novembre 2023 quando ne erano previste otto tramite bando del Comune, con assegnazione entro febbraio 2024. Ma potrebbe non essere la soluzione, secondo il tassista. «È vero che un aumento delle licenze forse, ma non è detto a causa del traffico, agevolerebbe gli utenti nelle fasce sopra indicate, ma causerebbe una cronica mancanza di lavoro durante il resto della giornata».

«Nelle ore critiche, ovvero quelle di traffico intenso - conclude -, noto spesso lunghe code alla fermata del bus. Quello di Atb è considerato un servizio efficiente?».

Seguici sui nostri canali