Il servizio "Chiedilo al notaio" torna a Bergamo: ecco le date e come prendere appuntamento
L'iniziativa ritorna anche in città, dopo l'adesione di vari Comuni della zona dell'hinterland, per tutti i cittadini con dubbi da chiarire

Il servizio di consulenza notarile gratuita ‘Chiedilo al Notaio’ torna a Bergamo: dalla mattina di sabato 4 novembre, i cittadini possono usufruire, gratis su appuntamento, di un colloquio con il notaio, che dalle ore 9.30 alle ore 12 sarà disponibile presso la sede del Consiglio notarile di Bergamo (viale Vittorio Emanuele II, 44) per rispondere a dubbi e domande in materia civile, societaria, successoria e testamentaria.
Come prendere appuntamento
Per richiedere un colloquio con il Notaio è possibile telefonare alla Segreteria, al numero 035224065, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, oppure compilare il modulo online sul sito ufficiale. In quest'ultimo caso, la Segreteria contatterà per finalizzare l'appuntamento. I sabati mattina dedicati saranno il 4 novembre, 2 dicembre, 13 gennaio, 17 febbraio, 16 marzo, 20 aprile e 18 maggio. L'attività di consulenza, a cura dei Notai del Distretto di Bergamo, è invece sospesa nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Il servizio a Bergamo e hinterland
«Il servizio punta a creare per i cittadini un luogo di ascolto e orientamento sulle scelte della vita che prevendono l’intervento del notaio, come l’acquisto di una casa, un lascito testamentario e molto altro - ha dichiarato Maurizio Luraghi, presidente del Consiglio notarile di Bergamo -. È per noi motivo di soddisfazione essere riusciti a riattivare il servizio nel comune capoluogo, molto atteso, sospeso per motivi logistici legati agli spazi della nostra sede».
In questi mesi, i cittadini hanno comunque potuto contare sulla loro presenza in alcuni comuni dell’hinterland, con cui il notariato bergamasco ha attivato specifiche convenzioni, che hanno dato il via al progetto nei comuni di Stezzano, Scanzorosciate, Zanica, Trescore Balneario, Torre Boldone. «In tutti gli studi dei notai bergamaschi c’è la massima disponibilità all’incontro e all’orientamento dei cittadini, ben prima di avviare una pratica con relativa prestazione professionale - ha concluso Luraghi -. Tutti possono rivolgersi al notaio con fiducia e certi di trovare un supporto per affrontare al meglio le scelte più significative».