Attualità
Se il buongiorno...

Il trenino rosso per i turisti di Bergamo è già rotto: partenza rimandata

Avrebbe dovuto portare i turisti a scoprire le bellezze di Bergamo, ma non è ancora riuscito a lasciare i box

Il trenino rosso per i turisti di Bergamo è già rotto: partenza rimandata
Attualità Bergamo, 06 Giugno 2022 ore 12:09

Neanche il tempo di partire, che il trenino rosso destinato ai turisti in visita a Bergamo è già guasto. A riportare la notizia è L'Eco di Bergamo. Lo scorso 31 maggio, infatti, una collaborazione tra Atb e la società bolognese City Red Bus aveva avviato il progetto “Bergamo City Tour” che ha come obiettivo la promozione di turismo inclusivo e sostenibile. E per farlo ha organizzato due percorsi suggestivi attorno alla città, a bordo di minibus e un trenino di ultima generazione a basso impatto ambientale.

Entrambi sarebbero dovuti partire ufficialmente sei giorni fa, ma proprio il trenino ha dovuto fare i conti con qualche problemino tecnico. «Proprio nel giorno del debutto – ha fatto sapere Atb – il trenino rosso fiammante ha subìto un guasto al motore. È necessario sostituire un pezzo che è stato ordinato. Ci scusiamo molto con gli utenti per il disguido».

La ripartenza del servizio – fa sapere l'azienda dei trasporti – è prevista nei prossimi giorni. Il percorso che il mezzo avrebbe dovuto effettuare (denominato “rosso”) attraversa ad anello la Città bassa, con quattro fermate intermedie (Stazione, via XX Settembre, Funicolare di Città Alta – Stazione inferiore, Colle Aperto e rientro). Per tutto il mese di giugno sarà attivo tutti i giorni – escluso il martedì – mentre dall'1 luglio al 28 agosto sarà attivo venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 9:45 alle 18:25.

È invece regolarmente partito il “percorso blu”, dedicato alla scoperta di Città Alta a bordo di minibus elettrici: il bilancio dei primi giorni di servizio fa ben sperare, registrando una «buona richiesta da parte degli utenti».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter