Pubblicato:
Tutti i nomi
Il vescovo Beschi nomina numerosi nuovi parroci in Bergamasca (in servizio da settembre)
Sono oltre trenta le designazioni rese note dalla Curia. Indicati anche nuovi amministratori parrocchiali, vicari e collaboratori pastorali

La Curia di Bergamo ha reso noto oggi (5 aprile) che il vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, ha designato alcuni sacerdoti a un nuovo servizio, che diventerà effettivo con il mese di settembre.
I fedeli delle parrocchie interessate hanno probabilmente già avuto notizia di queste novità, dato che - a differenza che nel passato -, l’annuncio viene dato in domeniche diverse a seconda delle esigenze. Di seguito potete leggere le nomine rese pubbliche.
PARROCI
- Don Giulio Albani, di anni 58, attualmente parroco di Mozzo, sarà parroco di Sotto il Monte e di Botta di Sotto il Monte.
- Don Giuseppe Bellini, di anni 57, attualmente parroco di Boltiere, sarà parroco di Vertova, di Colzate e di Bondo Colzate.
- Don Roberto Belotti, di anni 60, attualmente parroco di Dalmine, sarà parroco di Sarnico.
- Don Paolo Biffi, di anni 47, attualmente parroco di Colzate e di Bondo Colzate, sarà parroco di Castione, di Bratto e di Dorga, nell’Unità Pastorale della Presolana.
- Don Filippo Bolognini, di anni 54, attualmente parroco di Suisio, sarà parroco di Ghisalba.
- Don Umberto Boschini, di anni 57, attualmente parroco di Mariano al Brembo, sarà parroco di Zanica.
- Don Alberto Caravina, di anni 58, attualmente parroco di Azzano San Paolo, sarà parroco di Redona.
- Don Gianluca Colpani, di anni 46, attualmente parroco di Vall’Alta e di Fiobbio, sarà anche parroco di Abbazia di Vall’Alta, di Casale e di Dossello, nell’Unità Pastorale della Valle del Lujo.
- Don Claudio Del Monte, di anni 57, attualmente parroco della Malpensata e di Campagnola in Bergamo, sarà parroco di Verdellino e di Zingonia, nell’omonima Unità Pastorale.
- Mons. Claudio Dolcini, di anni 57, attualmente parroco di Sotto il Monte e di Botta di Sotto il Monte, sarà parroco della Cattedrale, di Borgo Canale, di Castagneta e di S. Andrea, nell’Unità Pastorale di Città Alta.
- Don Claudio Giovanni Federici, di anni 44, attualmente parroco di Abbazia di Vall’Alta e di Casale, sarà parroco di Carobbio, di Cicola e di S. Stefano degli Angeli, nell’Unità Pastorale di Carobbio degli Angeli.
- Don Marco Ferrari, di anni 59, attualmente parroco di Brusaporto, sarà parroco di Curno.
- Don Massimo Giovanni Locatelli, di anni 59, attualmente parroco di Treviolo, sarà parroco di Mariano al Brembo.
- Don Enrico Mangili, di anni 60, attualmente parroco di Cavernago e di Malpaga, sarà parroco di Azzano S. Paolo.
- Don Davide Milani, di anni 43, attualmente vicario parrocchiale di Urgnano, sarà parroco di S. Gervasio in Capriate.
- Don Elio Mistri, di anni 65, attualmente parroco di Torre de' Roveri, sarà parroco di Cazzano Sant'Andrea.
- Don Luca Moro, di anni 55, attualmente parroco di Carobbio, di Cicola e di S. Stefano degli Angeli, sarà parroco di Treviolo, di Albegno e della Roncola di Treviolo.
- Don Ugo Patti, di anni 52, attualmente parroco di Gavarno Vescovado e di San Giovanni nei Boschi, sarà anche parroco di S. Pantaleone in Scanzorosciate, nell’Unità Pastorale di Scanzorosciate.
- Don Simone Pecis, di anni 38, attualmente vicario parrocchiale di Ghisalba, sarà parroco di Pagazzano.
- Don Stefano Mario Pellegrini, di anni 54, attualmente parroco di Castione, di Bratto e di Dorga, sarà parroco della Malpensata e di Campagnola in Bergamo.
- Don Fabio Pesenti, di anni 44, attualmente vicerettore del Seminario minore diocesano, sarà parroco di Mozzo.
- Don Stefano Piazzalunga, di anni 60, attualmente parroco di Verdellino e di Zingonia, sarà parroco di Sorisole e di Azzonica.
- Don Mattia Ranza, di anni 39, attualmente vicario parrocchiale di Chiuduno, sarà parroco di Villa d'Ogna, di Ogna e di Nasolino nell’Unità Pastorale di Ogna-Villa-Nasolino.
- Don Stefano Ravasio, di anni 59, attualmente parroco di Sorisole, sarà parroco di Sforzatica e di Sforzatica d’Oleno.
- Don Gianangelo Ravizza, di anni 64, attualmente parroco di Redona, sarà parroco di Bonate Sopra.
- Don Pierangelo Redondi, di anni 51, attualmente parroco di Sedrina, sarà parroco di Torre de’ Roveri.
- Don Egidio Rivola, di anni 59, attualmente parroco di Cazzano Sant’Andrea, sarà parroco di Sedrina.
- Don Flavio Rosa, di anni 62, attualmente collaboratore pastorale di Sotto il Monte e di Botta di Sotto il Monte, sarà parroco di Suisio.
- Don Vittorio Rota, di anni 62, attualmente parroco di Sarnico, sarà parroco di Boltiere.
- Don Ezio Rovelli, di anni 56, attualmente parroco di S. Gervasio in Capriate, sarà parroco di Cavernago e di Malpaga.
- Can. Mons. Fabio Zucchelli, di anni 67, attualmente parroco della Cattedrale, di Borgo Canale, di Castagneta e di S. Andrea, sarà parroco di Dalmine.
AMMINISTRATORI PARROCCHIALI
- Don Giuseppe Arrigoni, di anni 75, attualmente parroco di S. Teresa in Bergamo, sarà amministratore parrocchiale della medesima parrocchia.
- Don Michele Cortinovis, di anni 75, attualmente parroco di Valverde in Bergamo, sarà amministratore parrocchiale della medesima parrocchia.
VICARI PARROCCHIALI
- Don Alex Cambianica attualmente vicario parrocchiale di Sarnico, sarà vicario interparrocchiale di Abbazia di Vall’Alta, di Casale, di Dossello, di Fiobbio e di Vall’Alta, nell’Unità Pastorale della Valle del Lujo.
- Don Mario Carrara attualmente vicario parrocchiale di Gorle sarà vicario interparrocchiale di Vertova, di Colzate e di Bondo Colzate.
- Don Giuseppe Delprato attualmente parroco di Pagazzano sarà vicario interparrocchiale di Treviolo, di Albegno e della Roncola di Treviolo.
- Don Diego Tiraboschi, attualmente vicario interparrocchiale di Gavarno Vescovado e di S. Giovanni nei boschi, sarà vicario interparrocchiale anche di S. Pantaleone nell’Unità Pastorale di Scanzorosciate.
- Don Andrea Pedretti attualmente parroco di Roncola e di Costa Imagna sarà vicario parrocchiale di Presezzo.
- Don Giammarco Vitali attualmente parroco a Roncola di Treviolo sarà vicario parrocchiale di Levate.
- Don Mario Cassera è stato nominato vicario parrocchiale di Grumello del Monte.
COLLABORATORI PASTORALI
- Don Angelo Belotti, attualmente parroco di Curno, sarà collaboratore pastorale di Serina, di Bagnella, di Cornalba, di Lepreno e di Valpiana, nell’Unità Pastorale della Media Valle Serina.
- Don Giovanni Bosio, attualmente parroco di Vertova, sarà collaboratore pastorale di Peia.
- Don Gian Camillo Brescianini, attualmente parroco di Albegno, sarà collaboratore pastorale di Foresto Sparso.
- Don Francesco Giuseppe Mangili, attualmente parroco di Ghisalba, sarà collaboratore pastorale nella medesima parrocchia.
- Don Angelo Pezzoli, attualmente parroco di San Pantaleone, sarà collaboratore pastorale di Chiuduno.
- Don Adelio Quadri, attualmente parroco di Dossello, sarà collaboratore pastorale di Pedrengo.
- Don Agostino Salvioni attualmente amministratore parrocchiale di Azzonica sarà collaboratore pastorale di Sorisole e di Azzonica.
- Don Alessandro Sesana attualmente collaboratore pastorale di Branzi, di Carona, di Foppolo, di Trabuchello e di Valleve sarà collaboratore pastorale di Gorle.
- Don Francesco Tasca, attualmente parroco di Bonate Sopra, sarà collaboratore pastorale di Calusco d'Adda.
- Don Giorgio Antonioli, attualmente collaboratore pastorale di Vall’Alta e di Fiobbio, sarà collaboratore pastorale anche di Abbazia di Vall’Alta, di Casale e di Dossello nell’Unità Pastorale della Valle del Lujo.
- Don Massimo Epis, attualmente collaboratore pastorale di Treviolo, sarà collaboratore pastorale anche di Albegno e di Roncola di Treviolo.
- Don Enzo Locatelli, attualmente collaboratore pastorale di Vertova, sarà collaboratore pastorale anche di Colzate e di Bondo Colzate.
- Don Carlo Tarantini, attualmente collaboratore pastorale di Gavarno Vescovado e di S. Giovanni nei boschi, sarà collaboratore pastorale anche di S. Pantaleone nell’Unità Pastorale di Scanzorosciate.
- Don Romano Zenoni attualmente collaboratore pastorale di Vertova sarà collaboratore pastorale anche di Colzate e di Bondo Colzate.
- Mons. Rinaldo Donghi attualmente vicario parrocchiale di S. Alessandro della Croce in Bergamo sarà residente a Gromlongo, nell’Unità Pastorale Gromlongo Pontida e Roncallo Gaggio.
ALTRI INCARICHI
- Don Luca Conti attualmente educatore del Seminario minore diocesano ne diventerà vicerettore.
- Don Claudio Forlani attualmente parroco di Sforzatica e di Sforzatica d’Oleno sarà nominato Cappellano delle Carceri.
- Don Glauco Grazioli attualmente vicario parrocchiale di Curno sarà a servizio del Patronato San Vincenzo.
Penso che don Forlani resti a Sforzatica e diventa in più cappellano delle carceri
E un aiuto serio al parroco di longuelo... nemmeno l'ombra...
Complimenti alla curia. A dalmine 3 parroci se ne vanno in contemporanea. Dei geni. Avete studiato per arrivare a tanto?