La segnalazione

Il video delle gare notturne in motorino sulla Greenway di Valverde: «Un serio pericolo»

L'ultimo episodio ieri sera (martedì 3 settembre) alle 22.30. Un ciclomotore filmato da un cittadino: «Servono le telecamere»

Pubblicato:
Aggiornato:

Gare tra motorini sulla Greenway di Valverde, a Bergamo: a segnalare il fenomeno è un cittadino, che lo definisce «un preoccupante episodio di inciviltà, che va a sommarsi ad altri che sono in costante crescita persino in un quartiere che molti consideravano scevro dal degrado che si verifica altrove».

Gli altri problemi a cui si riferisce sono i sacchi della spazzatura gettati nel Morla, gli zaini e le borsette, forse rubati, a terra per giorni ai lati del percorso e la discarica di birre e scarti di cibo dietro le panchine di fronte alla vecchia scuola materna Gotti. Ma quello che il lettore considera il problema più grave, per via del potenziale pericolo che può rappresentare per chi di lì passa a piedi o in bici, è appunto quello che interessa i ciclomotori "ribelli".

Gare di corsa serali

Si tratterebbe infatti di «pericolose gare di corsa di motorini che, la sera, sfrecciano sulla pista ciclabile, sfiorando a tutta velocità pedoni, anziani, passeggini». L'ultima sarebbe avvenuta proprio ieri sera, martedì 3 settembre, alle 22.30 (in quest'occasione, è riuscito a filmarne uno dopo che si era separato dal resto del gruppo, ndr).

I motorini, che di solito girano a gruppi di tre, entrano con molta probabilità da Valtesse e corrono a forte velocità fino a via Maironi da Ponte, per poi salire verso Porta San Lorenzo. A volte, invece, proseguono diritti sulla ciclabile fino a via Baioni, come il testimone sostiene di aver notato per via dei rumori, che si sentono sempre più distanti.

Un pericolo per pedoni e ciclisti

«Costituiscono un serio pericolo per pedoni, bambini in bicicletta, passeggini, gente che si allena e cani - ha spiegato -. Li abbiamo più volte segnalati al 112 e ai vigili, che capisco non possano stare in pianta stabile sulla Greenway ad attendere il loro passaggio. Ieri sono riuscito a filmarne uno, che dopo aver scorrazzato con la banda è ripassato da solo, forse per fare rientro a casa. Nel video si sentono le urla di qualche pedone e di qualche residente alla finestra».

La Greenway, secondo lui, presenterebbe lunghi tratti poco illuminati, che la renderebbero poco sicura di sera. Tra le possibili soluzioni per evitare questi episodi, ha auspicato l'utilizzo delle telecamere, che potrebbero aiutare a individuare gli autori di queste scorribande notturne e fare anche da deterrente per possibili crimini.

Commenti
Marcello

I nostri solerti tutori cittadini dell'ordine (=i vigili urbani) stanno aspettando che la brutta stagione risolva per loro i problemi. Stiano attenti che nel frattempo non succeda un incidente (grave), perché altrimenti ne pestano una grossa (=richiesta di risarcimento danni per inadempienza nei controlli)

Paolo74

Ai miei tempi c'era il circuito ad anello nel parcheggio di fronte alla Chiesa di Sant'Antonio in Valesse (quella bianca bruttissima). Poi hanno messo le catene e lo show è finito.

Marco

Mettiamoci pure quelli che usano via Cavagnis come una pista (in pieno giorno), da anni ormai, e nessun controllo mai visto.

lele

Sono gli stessi che passano poi in via corridoni verso mezzanotte con motorini evidentemente elaborati e chi impennando una moto, l'altra notte alle 3 meno 20...e son sempre loro dal rumore !

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali